Main menu
Servizi educativi

Servizi educativi

» Scarica il pdf "Percorsi Educativi" 2017/18

Non insegno mai niente ai miei studenti, li metto solo nelle condizioni di imparare

Albert Einstein

La didattica è la missione primaria del Nostro Museo. A guidarci in questo percorso in continua trasformazione sono l’esperienza, la sperimentazione di nuovi metodi ed approcci all’apprendimento ed alla formazione. Guidati dalla passione, attraverso questa vogliamo trasmettervi una conoscenza sensoriale dell’arte e il piacere dell’esperienza estetica.
Attraverso i nostri percorsi scoprirete la complessità del Museo di Palazzo Ducale: dimora storica della famiglia Gonzaga che assegna all’arte il compito di conquistare l’immortalità.

Affidatevi ai nostri percorsi, che saranno personalizzati a seconda delle vostre necessità e secondo le vostre richieste. Il linguaggio adottato, così come la scelta delle tematiche, è adeguato all’età e alla capacità di comprensione dei partecipanti.

Direttore Mag. Dr. Peter Assmann
Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova

Dott.ssa Renata Casarin
Responsabile dei Servizi Educativi
Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova

Nuovi percorsi

D'Orfeo Monteverdi alla corte dei Gonzaga

La storia del musico greco viene narrata ai ragazzi sia attraverso le decorazioni di Palazzo Ducale, sia mediante lo spettacolo realizzato dal Teatro all’Improvviso, con
testo e regia di Dario Moretti, in occasione del 450° anniversario di Claudio Monteverdi.

Dettagli

Il dono dell'immortalità: vivere con i miti dei sarcofagi romani

Il percorso didattico è finalizzato all’individuazione dei contenuti mitologici e all’analisi delle scelte iconografiche presenti nei rilievi delle antiche sepolture. Gli studenti, guidati alla scoperta della topica funeraria, indirizzati alla lettura e all’interpretazione allegorica del mito ne comprenderanno in primo luogo la classificazione in due precise aree tematiche: a) consolazione funebre; b) elogio del defunto.

Dettagli

La città dei ragazzi

La visita alla mostra "Costruire, abitare, pensare. Sabbioneta e Charleville città ideali dei Gonzaga" (Castello di San Giorgio 21 ottobre 2017 - 2 aprile 2018) consente agli studenti di accostarsi al tema della progettazione in età rinascimentale di modelli di città ideali.

Dettagli

Ritratti allo specchio

Prendendo spunto dalla visita alla mostra personale del maestro Michelangelo Pistoletto, noto per l’uso dello specchio e negli ultimi anni per il progetto cosiddetto del Terzo paradiso, nel laboratorio allestito nello spazio espositivo ogni studente metterà a fuoco la propria immagine, innescando una relazione con l’ambiente e i compagni di classe.

Dettagli

Un tuffo nel blu

Tuffiamoci nell’affascinante mondo acquatico di cui narrano nei giardini le fantastiche fontane del Palazzo Ducale, stillanti fresche acque all’epoca dei principi e delle principesse di casa Gonzaga. Immergiamoci nel liquido elemento dove brulica la vita per ammirare e riconoscere pesci, coralli, alghe, molluschi, tartarughe, crostacei dipinti in quantità nelle sale della nobile e antica dimora dei signori che governarono Mantova, da sempre circondata, valorizzata, protetta dall’acqua.

Dettagli

Visite animate: Isabella D'Este e le sue stanze in Corte Vecchia

I Servizi educativi del Museo di Palazzo Ducale offrono alle famiglie e alle scuole l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso le performance teatrali del TeatrOrtaet di Albignasego (Padova). La marchesana di Mantova, impersonata da Alessandra Brocadello, racconterà di sé al pubblico accolto nelle sue eleganti stanze di Corte Vecchia, dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati che ebberoil privilegio di conoscerla e di frequentarla a Ferrara prima, in seguito a Mantova.

Dettagli

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti