Scuola dell'infanzia

A CACCIA DI NUVOLE

Andiamo a caccia di nuvole attraverso i luoghi dove hanno vissuto i Gonzaga, signori di Mantova dal 1328 al 1707. Il loro palazzo si affaccia su Piazza Sordello e si sviluppa su un’area di grande estensione che comprende diversi edifici e molteplici spazi aperti come piazze, cortili e giardini. È un palazzo tanto grande da essere paragonato a una città dentro la città di Mantova. In questa ricca dimora è consigliabile passeggiare con il naso all’insù per godere della vista di cieli dipinti solcati da nuvole in movimento (...)

Dettagli

A SPASSO NEL TEMPO

I partecipanti sono invitati a rivivere le vicende della famiglia Gonzaga facendo un viaggio nel tempo che li condurrà attraverso il Medioevo e il Rinascimento. Dipinti, stemmi, imprese e ritratti faranno da guida per ricostruire la storia dei signori di Mantova. Dal Castello di San Giorgio, costruito alla fine del Trecento, si passerà nei ricchi ambienti di Corte Vecchia, decorati dal duca Guglielmo e dal suo successore Vincenzo che lì stabilirono i propri appartamenti (...)

Dettagli

Alla scoperta dei giardini dei Gonzaga

Il Palazzo Ducale nasconde al suo interno dei ricchi giardini che costituivano luoghi di svago per la famiglia Gonzaga e per la corte, ma non solo. Ogni giardino è diverso dagli altri, sia per la forma che per la destinazione. Ad esempio il giardino Semplice era il luogo dove venivano coltivate le piante officinali (dette semplici) usate per creare medicamenti. (...)

Dettagli

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti