Scuola primaria

"MANTUA ME GENUIT"

L’epoca di Virgilio fu per il Mantovano e per il mondo romano in generale un momento di grandi cambiamenti politici, economici e sociali. I partecipanti sono chiamati ad intrecciare un dialogo con il passato non solo attraverso l’osservazione e la comprensione dei reperti, ma anche le parole del grande poeta dell’età di Augusto. Il percorso permette di cogliere gli elementi caratteristici di questo periodo storico grazie a molteplici fonti, dalla cultura materiale all’epigrafia, dall’iconografia alla letteratura. (...)

Dettagli

A CACCIA DI NUVOLE

Andiamo a caccia di nuvole attraverso i luoghi dove hanno vissuto i Gonzaga, signori di Mantova dal 1328 al 1707. Il loro palazzo si affaccia su Piazza Sordello e si sviluppa su un’area di grande estensione che comprende diversi edifici e molteplici spazi aperti come piazze, cortili e giardini. È un palazzo tanto grande da essere paragonato a una città dentro la città di Mantova. In questa ricca dimora è consigliabile passeggiare con il naso all’insù per godere della vista di cieli dipinti solcati da nuvole in movimento (...)

Dettagli

A SPASSO NEL TEMPO

I partecipanti sono invitati a rivivere le vicende della famiglia Gonzaga facendo un viaggio nel tempo che li condurrà attraverso il Medioevo e il Rinascimento. Dipinti, stemmi, imprese e ritratti faranno da guida per ricostruire la storia dei signori di Mantova. Dal Castello di San Giorgio, costruito alla fine del Trecento, si passerà nei ricchi ambienti di Corte Vecchia, decorati dal duca Guglielmo e dal suo successore Vincenzo che lì stabilirono i propri appartamenti (...)

Dettagli

A TAVOLA CON I GONZAGA

Questo percorso, che si snoda nelle sale di Corte Vecchia e nei suoi giardini, porterà a conoscere gli usi della tavola presso i Gonzaga durante il Rinascimento. Il cibo e l’arte di presentarlo a tavola sono stati aspetti importanti anche nel passato. Il banchetto doveva stupire gli ospiti per l’abbondanza e la ricchezza del cibo, ma anche per gli stravaganti artifici con cui i diversi piatti erano presentati (...)

Dettagli

Alla scoperta dei giardini dei Gonzaga

Il Palazzo Ducale nasconde al suo interno dei ricchi giardini che costituivano luoghi di svago per la famiglia Gonzaga e per la corte, ma non solo. Ogni giardino è diverso dagli altri, sia per la forma che per la destinazione. Ad esempio il giardino Semplice era il luogo dove venivano coltivate le piante officinali (dette semplici) usate per creare medicamenti. (...)

Dettagli

ANTROPOLOGI PER UN GIORNO

Visita il Museo Archeologico Nazionale nei panni di un antropologo, per conoscere più da vicino gli Amanti di Valdaro e gli altri protagonisti della storia di Mantova: chi erano? Quanti anni avevano? Da dove venivano?Visita il Museo Archeologico Nazionale nei panni di un antropologo, per conoscere più da vicino gli Amanti di Valdaro e gli altri protagonisti della storia di Mantova: chi erano? Quanti anni avevano? Da dove venivano? (...)

Dettagli

I LONGOBARDI DALLE LUNGHE BARBE

Le sepolture romane, come prescrivevano le antichissime leggi delle Dodici Tavole, erano collocate solo fuori dagli abitati. Monumenti, segnacoli, stele si allineavano lungo le strade principali, in modo che il viaggiatore potesse leggere le iscrizioni e osservare soprattutto le tombe delle famiglie più in vista, situate in posizione privilegiata. Il percorso mette in evidenza quanti aspetti sociali, economici e culturali raccontano epigrafi e monumenti funerari (...)

Dettagli

I VOLTI DI MANTUA

I ritratti funerari del Museo Archeologico, le iscrizioni che ricordano gli elementi più identificativi del defunto, gli oggetti della quotidianità rinvenuti negli scavi in città e nel territorio contribuiscono a ricostruire la vita di uomini e donne vissuti a Mantua e forniscono lo spunto per raccontare, più in generale, alcuni aspetti caratterizzanti il mondo romano. Il percorso guidato in museo è seguito da un gioco a squadre che permette di richiamare l’attenzione dei partecipanti su tematiche affrontate nella visita e offrire spunti di approfondimento (...)

Dettagli

L’A, B, C DEGLI ETRUSCHI

Nell’Italia settentrionale l’uso della scrittura arriva insieme alle genti etrusche nel VII secolo a.C. L’Etrusco è un alfabeto scritto con strani caratteri, spesso incisi su oggetti in ceramica o terracotta, che ci consentono di scoprire alcune curiosità su una lingua che non è così misteriosa come sembra. Con un pizzico di aiuto i bambini impareranno a riconoscere le lettere e a leggere qualche parola, per poter poi scrivere il proprio nome su un segnalibro personalizzato (...)

Dettagli

La guerra di Troia. Tra testo e immagini

Il percorso didattico si incentra sulla lettura del ciclo di affreschi della Sala di Troia, realizzato su progetto di Giulio Romano per volere di Federico II Gonzaga. Il soggetto dei dipinti fu elaborato da Benedetto Lampridio da Cremona e allude al duca Federico. Quest’ultimo aveva sposato Margherita Paleologo, appartenente alla famiglia discendente degli imperatori bizantini, e, scegliendo il tema della guerra di Troia per la decorazione della propria sala, si presenta come erede dei Greci vittoriosi di quel terribile scontro (...)

Dettagli

LE SEPOLTURE RACCONTANO...

Da sempre l’uomo ha riservato una grande attenzione ai rituali di sepoltura, mostrando sia rispetto per i propri cari defunti, sia di credere in una vita oltre la morte, che rendesse meno doloroso il distacco. Ogni tempo e ogni cultura hanno le proprie pratiche e i propri riti, che gli archeologi riconoscono e ricostruiscono. Il defunto è accompagnato da oggetti che gli sono appartenuti in vita e che ci dicono qualcosa di lui(...)

Dettagli

LE VIE DEI SEPOLCRI: VIAGGIO NELLE NECROPOLI ROMANE

Le sepolture romane, come prescrivevano le antichissime leggi delle Dodici Tavole, erano collocate solo fuori dagli abitati. Monumenti, segnacoli, stele si allineavano lungo le strade principali, in modo che il viaggiatore potesse leggere le iscrizioni e osservare soprattutto le tombe delle famiglie più in vista, situate in posizione privilegiata. Il percorso mette in evidenza quanti aspetti sociali, economici e culturali raccontano epigrafi e monumenti funerari (...)

Dettagli

Naturalia e Mirabilia. Scienze alla corte dei Gonzaga

Il percorso didattico affronta il tema del collezionismo come immagine del potere e come mezzo di affermazione sociale e politica e si sofferma, in particolare, sulle raccolte naturalistiche dei Gonzaga. Queste ultime rappresentavano una campionatura del creato attraverso una selezione di oggetti curiosi, reperti bizzarri e disparati provenienti dal mondo animale, minerale e vegetale, che suscitarono l’ammirazione di studiosi e illustri viaggiatori (...)

Dettagli

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti