Main menu
10/02/17

Elmar Peintner / Xiao Xiaolan

TRA EUROPA E CINA E RITORNO

CULTURA AL TRATTO

a cura di Peter Assmann e Renata Casarin

Visioni, paesaggi al vero e fantastici, figurazioni oniriche tratte fuori dall’immaginario che sprofonda nel tempo lontano di culture fra Europa e Cina si incontrano nelle opere al tratto dell’artista di origine austriaca ElmarPeintner e della cinese XiaoXiaolan, attualizzando esperienze e il piacere di impiegare tecniche espressive antiche.

Il disegno, o arte della linea, è il protagonista della mostra attraverso le interpretazioni dell’artista di origine austriaca ElmarPeintner e dell’artista cinese XiaoXiaolan, a colloquio incrociato nelle sale de “LaGalleria”. Ci accolgono le analisi descrittive di Peintner, che esplica le sue immagini “del momento”, pervase da concetti filosofici molto legati all’Est, a raggiungere una sintesi conquistata attraverso l’analisi dei passaggi che sostanziano la straordinaria capacità umana di pensare e mettere al mondo un’opera caratterizzata da una fervida libertà immaginativa. Ne è il contraltare la poetica di XiaoXiaolan, che ricorre al luogo delle illusioni per dar forma alla inquietudine che alberga nella coscienza di chi fa fluire nel presente il sentimento di un tempo interiorizzato ancora non troppo lontano, quello che racconta dell’ondata imperialista che ha visto la ribellione della Cina non disposta a subire la cultura dell’Occidente. Un confronto stimolante, ricco di suggestioni “altre”, che collega sensibilità così lontane ma, inevitabilmente, così vicine.

Inaugurazione venerdì 17 febbraio 2017, ore 18.

La mostra, realizzata con il contributo di Forum Austriaco di Cultura, resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica con orario 14.00 - 19.00.

Ingresso libero da martedì a sabato; ingresso con biglietto del Museo di Palazzo Ducale la domenica e nei giorni festivi.

Link alla cartella stampa 

 

Leggi tutto...
07/02/17

Maghe, nani e giganti

Maghe, nani e giganti il titolo e tema dell’evento che si rifà agli abitanti del palazzo e ai miti e alle storie che lo abitavano come quella della maga Manto. Nell’Appartamento della Rustica di Palazzo Ducale, daremo avvio a un carnevale a regola d’arte ideato dai Servizi Educativi del Museo, diretti da Renata Casarin, e dall'Associazione Segni d'infanzia, con la direzione di Cristina Cazzola e l’entusiastica adesione del direttore del Museo Peter Assmann.

Il percorso prevede una visita ai nuovi spazi dell’Estivale e inaugura, con il nuovo sistema di riscaldamento, gli eventi del Museo dei Bambini. Il programma che spazia fra diverse proposte artistiche prevede la presenza dei Nani rossi acrobati che sotto gli occhi increduli dei bambini si trasformano in giganti con mirabolanti acrobazie. Laura Torelli di Charta Coop condurrà gli spettatori in una narrazione. Partendo dal mito della Maga Manto - dando solo uno spunto di quanto l’immaginario contemporaneo sia un vero e proprio patchwork - narrerà una fiaba africana, in un excursus che ci fa riflettere sulle nostre storie di origini e sull’identità. Come in tutte le regge non può mancare l’artista visivo: Lucio Diana si cimenterà in una performance di Veri – Ritratti (Veritratti) dei partecipanti in costume con una tecnica tutta contemporanea al confine fra performance e videoarte. Alle video interviste partecipano con Lucio Diana, Carol Cassistat del Teatre du Gros Mecano di Quebec City e Sophia Handaka del Museo Benaki di Atene, all’interno della ricerca “identità mosaico” #il travestimento – Tandem Europe project step2, uno dei progetti di cooperazione internazionale ideati da Cristina Cazzola.

L’immancabile trucco prende i colori dei Gonzaga oro e nero per preparare tutti i partecipanti alla Parata in Costume attraverso le antiche sale del Palazzo. Adulti e bambini scortati dagli ambasciatori ducali Renata Casarin, Lara Zanetti e Eleonora Longhi attraverseranno il salone degli specchi ed altre sale come una delegazione di invitati speciali a corte.

Per assicurare una adeguata partecipazione a tutti l’ingresso sarà organizzato in due turni uno alle ore 15.00 e ore 17.00 con una durata complessiva del percorso/spettacolo di 2 ore. L’evento, consigliato per tutti dai 3 anni in su, prevede un numero di accessi limitato per ciascun turno pertanto si consiglia la prenotazione anche per evitare attese (tel. 0376 1511955 - Segni d'Infanzia). La biglietteria coincide con quella di Palazzo Ducale ma per chi effettua la prenotazione è possibile ritirare i biglietti presso l’ingresso dell’evento al Giardino dei Semplici, adiacenze Piazza Paccagnini. Biglietto per gli adulti 5 €, gratuito per i bambini fino a 12.

Programma completo alla pagina http://www.segnidinfanzia.org/it/news/carnevale-di-mantova-2017

 

 

 

Leggi tutto...
01/02/17

Domenica 5 febbraio è ancora #domenicalmuseo

Domenica 5 febbraio 2017 ritorna l'appuntamento con #domenicalmuseo: si entra gratuitamente in tutti i luoghi d'arte statali!

Il Museo di Palazzo Ducale sarà aperto con i seguenti orari:

- Castello di San Giorgio: 8.15 - 19.15 (ultimo ingresso ore 18.30)
- Corte Vecchia: 13.45 - 19.15

BIGLIETTERIA: dalle ore 8.15 alle ore 18.20

Alle ore 15 e alle ore 16 partiranno le visite guidate al complesso museale: iscrizioni alla biglietteria al momento dell'ingresso. Costo servizio guida € 5 a persona.

Leggi tutto...
01/02/17

Orari di apertura nei giorni festivi di febbraio

Avvisiamo i visitatori che nei giorni festivi di febbraio il museo osserverà i seguenti orari e modalità di apertura:

- il Castello di San Giorgio sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 19.15

- la Corte Vecchia sarà aperta a partire dalle 13.45 e fino alle 19.15

La biglietteria chiude alle 18.20.

Leggi tutto...
26/01/17

Bando servizio civile nazionale

Bando di selezione per complessivi 1.050 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia nel Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

In data 30 dicembre 2016 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando Progetti autofinanziati 2016 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale della durata di un anno.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha accreditato 320 musei, biblioteche, archivi e sedi per la tutela e valorizzazione all'Albo Nazionale come sedi di svolgimento del Servizio Civile Nazionale e collabora con l'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale per promuovere questa scelta tra i cittadini, organizzando momenti informativi dedicati.
Il Servizio Civile Nazionale, organizzato e gestito dall'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato istituito con la legge 64 del 2001 ed offre un'opportunità di crescita personale attraverso l'impegno attivo nei settori sociali, dell'ambiente, della cultura e dell'educazione per i giovani di ambo i sessi, di età compresa tra 18 e 28 anni. Per saperne di più visita il sito www.serviziocivile.gov.it

In Lombardia i posti messi a bando nei musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche sono 101 reperibili sulla pagina:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_877953859.html

Il termine per la presentazione della domanda è il 10 Febbraio 2017 alle ore 14:00

REQUISITI
Possono presentare domanda tutti i cittadini senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadini italiani
• cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea;
• cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
• Abbiano già prestano servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
• abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale devono essere presentate esclusivamente on line compilando l’apposito modulo informatico disponibile sulla pagina

https://www.mibact-online.beniculturali.it/web/servizio-civile

Il termine per la presentazione della domanda è il 10 Febbraio 2017 alle ore 14:00
La data e l’ora dell’acquisizione via internet della domanda sono comprovate da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura on line. Alla domanda i candidati dovranno allegare, sempre mediante il suddetto format elettronico: il proprio curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto dal quale risultino tutti i titoli, corsi, tirocini, precedenti esperienze, altre conoscenze e professionalità utili ai fini dell’attribuzione del punteggio da parte del Ministero sopracitato; la dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 datata e sottoscritta dalla quale risulti che quanto dichiarato sia nella domanda che nel predetto curriculum corrisponde al vero; copia del documento di identità in corso di validità. Tutti i documenti dovranno essere inviati in formato pdf.

Documentazione da presentare ed allegare nella domanda compilata on line:
Domanda mediante la compilazione dell’apposito modulo informatico
Curriculum vitae in formato europeo datato e sottoscritto
Dichiarazione sostitutiva di certificazione datata e sottoscritta
Copia del documento di identità in corso di validità
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’Art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione.

Leggi tutto...
05/01/17

Riprendono gli appuntamenti con l'Accademia di disegno

Martedì 10 gennaio 2017
IL DISEGNO – UN’ESPERIENZA DI ACCADEMIA IN MUSEO

Riprendono gli appuntamenti del martedì mattina con il laboratorio di disegno per imparare le diverse tecniche artistiche e provare l'esperienza del disegno dal vero. Si troverà ispirazione nelle decorazioni dei meravigliosi ambienti del palazzo e nelle preziose collezioni del museo, sempre con la guida di Chiara Reggiani del Laboratorio di Restauro.

Vi aspettiamo a partire da martedì 10 gennaio alle ore 9.30.
Ingresso con biglietto del museo di Corte Vecchia o abbonamento annuale + biglietto didattica € 5
Info: tel. 0376 352124 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli appuntamenti del laboratorio del primo sabato del mese riprenderanno invece a partire da sabato 4 febbraio ore 9.30.

 

 

Leggi tutto...
03/01/17

Orari di apertura nei giorni festivi di gennaio

Avvisiamo i visitatori che nei giorni festivi di gennaio (6 gennaio e domeniche 8, 15, 22 e 29) il museo osserverà i seguenti orari e modalità di apertura:

- il Castello di San Giorgio sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 19.15

- la Corte Vecchia sarà aperta a partire dalle 13.45 e fino alle 19.15

La biglietteria chiude alle 18.20.

 

 

Leggi tutto...
27/12/16

Sabato 7 gennaio 2017 ore 15.00

Il Museo di Palazzo Ducale festeggia l’Epifania con le famiglie e organizza la visita guidata alla mostra di Dürer con laboratorio didattico dell’incisione.

In concomitanza dell’Epifania e a conclusione della mostra "Albrecht Dürer, come sentirò freddo dopo il sole" allestita nel Castello di San Giorgio, i Servizi Educativi di Palazzo Ducale offrono alle famiglie la possibilità di visitare l'esposizione a cui farà seguito l’attività laboratoriale indirizzata, a partire dal disegno, ad acquisire i concetti di positivo e di negativo, di matrice in rilievo o in cavo, di tecnica incisoria diretta o indiretta.


È un’occasione unica per ottenere una serie di esemplari di stampe partendo da un disegno e imparare così le tecniche dell’incisione utilizzate da Albrecht Dürer.


Sarà presente l’artista Franco Bassignani, preziosa guida nella realizzazione di acqueforti con l’impiego di lastre di zinco, di vernici cerose e di acidi per scavare le matrici metalliche (morsura).


Vi aspettiamo sabato 7 gennaio alle ore 15, punto di ritrovo nell’area bookshop all’ingresso del museo.


Informazioni e prenotazioni: tel. 0376 352100. Massimo 20 bambini.
Ingresso gratuito per i bambini, adulti accompagnatori biglietto ridotto € 7,50, servizio didattico gratuito.

 

Leggi tutto...
19/12/16

APERTI PER LE FESTE

Ecco gli orari del servizio di visite guidate al percorso museale che sarà attivo nel periodo delle prossime festività:

(Domenica 25 dicembre CHIUSO)
Lunedì 26 dicembre ore 11.00 e ore 15.00
Sabato 31 dicembre ore 11.00 e ore 15.00
Domenica 1° gennaio ore 15.00 e 16.00 prima domenica del mese, ingresso gratuito*
Venerdì 6 gennaio ore 15.00
Sabato 7 gennaio ore 11.00 e ore 15.00
Domenica 8 gennaio ore 15.00

Prenotatevi telefonando alla biglietteria 0376 224832.
Servizio guida € 5,00 a persona
Biglietto d’ingresso € 12

*Domenica 1° gennaio, grazie alla disponibilità del personale, il museo sarà aperto dalle ore 13.15 alle ore 18.15 (chiusura cassa 18.20), mentre il Castello di San Giorgio sarà visitabile già a partire dalle ore 8.30.
L’ingresso al Castello di San Giorgio e alla Camera degli Sposi sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ricordiamo che nelle domeniche ad ingresso gratuito non si prendono prenotazioni.

 

Leggi tutto...
15/12/16

Un privilegio lungo un anno

Quest'anno, per Natale, regalate cultura:

valido 365 giorni dalla data di emissione, l'abbonamento annuale permette un illimitato numero di ingressi a tutto il Complesso museale, compresa la Camera degli Sposi.


L'accesso alla Camera degli Sposi è subordinato alla disponibilità dei posti. Personale e non cedibile, la card è in vendita a soli 29,00 euro. Per alcune manifestazioni potrebbe essere previsto un supplemento: ulteriori informazioni in biglietteria.

Leggi tutto...
02/12/16

Siamo aperti anche al 1° gennaio!

Domenica 1° gennaio 2017, grazie alla disponibilità del nostro personale, il museo sarà aperto dalle ore 13.15 alle ore 18.45 (chiusura cassa 18.20), mentre il Castello di San Giorgio sarà visitabile già a partire dalle ore 8.30.


Ricordiamo che poichè nelle domeniche ad ingresso gratuito non si prendono prenotazioni, l’ingresso al Castello di San Giorgio e alla Camera degli Sposi sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

 

Leggi tutto...
02/12/16

Accademia di disegno

Oltre all’appuntamento fisso del martedì mattina, sarà ora possibile seguire i laboratori di disegno anche ogni primo sabato del mese, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, per imparare le diverse tecniche artistiche e provare l'esperienza del disegno dal vero, ispirato dalle decorazioni dei meravigliosi ambienti o tratto dalle preziose collezioni del museo, sempre con la guida di Chiara Reggiani del Laboratorio di Restauro.


Vi aspettiamo sabato 3 dicembre alle 9.30 nell’Appartamento di Isabella!


Ingresso con biglietto del museo di Corte Vecchia o abbonamento annuale + biglietto didattica € 5
Il materiale sarà fornito dal museo.
Info: tel. 0376 352124 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Leggi tutto...
16/11/16

Sospensione rete internet 16 - 19 dicembre 2016

Si avvisa il pubblico che dalle ore 15 di sabato 16 dicembre alle ore 10 di lunedì 19 dicembre p.v. a causa di un intervento tecnico sulla rete elettrica del Ministero, il sito web istituzionale del museo e degli altri istituti centrali e periferici del MiBACT e il servizio di posta elettronica non saranno accessibili.

 

Leggi tutto...
18/11/16

Visite guidate del week-end

VISITE GUIDATE DEL WEEK-END

Sabato 3 dicembre sarà attivo il servizio di visite guidate ad orario fisso con partenze alle ore 11.00 e alle ore 15.00.

Alle ore 15.20 partirà invece la visita guidata alla mostra “Albrecht Dürer: come sentirò freddo dopo il sole” allestita al piano terra del Castello di San Giorgio.


Prenotazioni telefonando alla biglietteria 0376 224832.
Biglietto d’ingresso € 12, servizio guida € 5,00 a persona.

Leggi tutto...
15/11/16

Mantova, What a Wonderful World

Mantova, What a Wonderful World a cura di Monica Bianchi è un nuovo libro edito da Il Cartiglio Mantovano per “assaporare” i frutti di un mondo meraviglioso. Attraverso la penna di Autori prestigiosi (mantovani e no), viene ripresa l’essenza della canzone di Louis Armstrong scritta nel clima di tensione del 1967 per placare gli odi razziali con l’invito ad apprezzare pace e gioia. Un volume quindi, che descrive la “Grande Bellezza” in modo colto ma accattivante, con testi corredati da traduzioni in inglese a fronte, unicum per l’editoria locale. La copertina, opera dell’artista argentina Nacha Piattini, audacemente proiettata nello spazio siderale: l’esclusivo skyline, l’acqua, le grandi architetture, Virgilio con Tazio Nuvolari, la natura nei fior di loto e i bambini che “impareranno molto più di quanto io saprò mai” (dalla canzone What a wonderful world). L’apparato iconografico, a colori, è stato accuratamente selezionato e arricchito dalle immagini artistiche di fotografi professionisti. Una Città seducente e misteriosa che si presta pure a una lettura “altra”, come già Virgilio – definito mago per i suoi ruoli di magister e indovino – aveva suggerito dal nome della maga Manto, madre di Ocno, il leggendario fondatore di Mantova. E l’Alchimia diviene il filo conduttore di un percorso che si snoda, oltre le porte del Tempo, tra il “divinar responso”, le secrete storie delle “rasdore”, la Numerologia come armonia del Cosmo e dell’Essere umano, le streghe inquisite che ritornano per portare “serenità durevole e libertà”…

Così Mantova, dalla suggestione di un nobile passato fino alle attrattive dei giorni nostri, diviene il fulcro di un moto centrifugo che diffonde ideali di un nuovo Umanesimo e di fiducia in un futuro più equo per tutti.

16 Novembre - ore 17
Atrio degli Arcieri

Saluto di benvenuto
Peter Assmann - Direttore del Complesso Museale Palazzo Ducale

Intervengono:
Nadia Santini, Luciano Ghelfi, Riccardo Mazzeo e Monica Bianchi

Con la partecipazione degli autori:
Peter Assmann, Corrado Benatti, Monica Bianchi, Monica Bottura, Roberto Brunelli, Maurizio Castelli, Cristina Chiozzi, Renzo Dall'Ara, Ermanno Finzi, Claudio Fraccari, Alberto Gazzoli, Luciano Ghelfi, Werther Gorni, Maria Vittoria Grassi, Riccardo Mazzeo, Elena Maria Menotti, Lorenzo Montagner, Giuliano Negrini, Stefano Patuzzi, Raffaella Perini, Nadia Santini, Gilberto Scuderi, Luisa Onesta Tamassia e NonCapovolgere Associazione Culturale

 
Leggi tutto...
15/11/16

Contro la violenza sulle donne

Il Museo aderisce all'iniziativa del Soroptimist International Club di Mantova e espone sulla facciata un banner che ricorda la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che riporta il numero da chiamare in caso di bisogno.

Inoltre il Museo di Palazzo Ducale offre l’accesso gratuito a tutte le donne che il prossimo 25 novembre si presenteranno all'ingresso indossando scarpe rosse - simbolo dell’iniziativa - o un accessorio delle stesso colore.

 

Leggi tutto...

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti