Main menu
27/04/17

Festival internazionale di Musica da Camera Trame Sonore

“Trame Sonore” Mantova Chamber Music Festival
5° edizione | 31 maggio - 4 giugno 2017
5 giorni | 180 concerti| oltre 400 musicisti da tutto il mondo
La città risuona

Da mattina a tarda sera, tra musica, conversazioni, itinerari culturali e proposte per i bambini, a Palazzo Ducale e nei più bei luoghi d'arte della città.

Leggi tutto...
24/04/17

Giovedì 27 aprile - assemblea provinciale FB CGIL

La presente per informare che la FB CGIL ha indetto una assemblea provinciale dei dipendenti pubblici per giovedì 27 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00.

 

In tale fascia oraria potrebbero quindi verificarsi disagi nella visita al museo.
Leggi tutto...
21/04/17

Ecco il gran desco splende

Ecco il gran desco splende. Lo spettacolo del mangiare
Mantova, Castello di San Giorgio
22 aprile – 17 settembre 2017

Apre al pubblico la mostra clou di Palazzo Ducale per il 2017, dedicata allo spettacolo e alle arti del banchetto rinascimentale nell’anno in cui Mantova – dopo i fasti di Capitale Italiana della Cultura – rientra insieme con Bergamo, Brescia e Cremona nella nomina di Regione Gastronomica Europea 2017.

Con straordinari e suggestivi contributi, la mostra ricostruisce lo scenario sfarzoso della convivialità dei prìncipi nel corso di due secoli, dal Cinquecento al Settecento: i segreti del convito, la tavola imbandita, la teatralità degli arredi, le tovaglierie, i vasellami, i riti del sedersi e del conversare, le vesti e, le luci, la musica, la poesia e i colori. In un percorso di oltre cento preziose opere provenienti da mezza Europa, nell’atmosfera splendida e scenografica del banchetto emerge quanto fosse importante per i grandi del tempo affidare alla tavola, nelle sue molteplici interpretazioni, il messaggio della propria grandezza e magnificenza, della propria superiorità culturale.

Leggi tutto...
05/04/17

Disegnamo l'arte

DISEGNARE INSIEME

Sabato 8 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.00, i bambini e i genitori guidati da un esperto tutor potranno trarre dal vero sculture e decorazioni degli ambienti e delle opere nella Sala di Manto in Corte Nuova.
Il laboratorio di disegno, che privilegia la tecnica del disegno con matita sanguigna e gessetto, rientra nelle iniziative promosse da Abbonamento Musei Lombardia dedicate ai più piccoli.
Sponsor tecnico dell’iniziativa la Faber - Castell.

  • Ingresso gratuito per bambini fino a 14 anni.
  • Adulti € 5,00
  • Massimo 25 pp.
Leggi tutto...
05/04/17

APERTI PER LE FESTE!

Il Museo rimarrà aperto nei giorni festivi di Pasqua (16 aprile), Lunedì dell’Angelo (17 aprile), martedì 25 aprile e lunedì 1° maggio. Inoltre sarà aperto anche al lunedì 24 aprile in occasione del ponte festivo.

Il Museo sarà aperto con l’orario dei giorni festivi:

  • mattina (8.15 - 13.30) apertura del Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi e la sezione di Corte Nuova (ultimo accesso Corte Nuova ore 13.00)
  • pomeriggio (13.45 - 19.15) apertura dell Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi, la Corte Vecchia (senza l'Appartamento di Isabella) e LaGalleria - spazio arte contemporanea (14.00 -19.00).

In queste giornate sarà attivo il servizio di visite guidate ad orario fisso con partenze alle ore 11.00 e alle ore 15.00. Il servizio costa € 5,00 a persona e si prenota alla biglietteria 0376 224832.

 

Leggi tutto...
31/03/17

Prendere forma ("Gestalt")

ROBERTO REMI / PAOLA PEZZI
mostra a cura di Peter Assmann e Renata Casarin

La mostra propone al pubblico l'opera di due artisti, Roberto Remi di Arezzo e Paola Pezzi di Milano, che con differenti linguaggi stilistici indagano la specificità dei mezzi espressivi dell'arte, senza poter distinguere fra specificità pittorica, plastica o letteraria-visiva, in una soluzione di continuità fattuale capace di mettere in gioco la sensibilità percettiva del fruitore, dando origine a un processo di identificazione con l'artefice attraverso l'opera stessa che assume la funzione di corpo estetico attivo.

Per queste ragioni possiamo parlare per entrambi gli artisti di un'attitudine alla Gestalt, che sortisce dalla volontà di sorvegliare il processo fattuale, vale a dire la messa in forma del lavoro creativo, che si mostra ai nostri occhi quale immagine flagrante, talora motore di straniamento, come accade per Roberto Remi, talora gioco ironico di materiali reinventati e rimodellati, come accade per Paola Pezzi.

Renata Casarin
Funzionario storico dell'arte
Vicedirettore Complesso Museale Palazzo Ducale Mantova


LaGALLERIA Arte Contemporanea
Palazzo del Capitano
piazza Soredllo 42° Mantova

ORARI

  • Da martedì a domenica 14.00 – 19.00

BIGLIETTI

  • Da martedì a sabato ingresso libero
  • Domenica e festivi: ingresso con biglietto del Museo

INFO

  • Museo 0376 352100
  • Segreteria organizzativa 0376 352145

SPONSOR TECNICO

  • PUNTO ARTE Restauro Antichità Falegnameria su misura, Ceresara (MN)

 

Leggi tutto...
31/03/17

Martedì 4 aprile assemblea sindacale

Si informano i visitatori che martedì 4 aprile 2017 dalle ore 12.00 alle ore 14.00 si terrà una assemblea sindacale del personale del museo.
Potrebbero quindi verificarsi disagi nella visita al museo; in ogni caso, durante lo svolgimento dell’assemblea, è garantita l’apertura del Castello di San Giorgio e dell’Appartamento di Isabella d’Este.

Leggi tutto...
21/03/17

Once upon a time. Le spose di regina Schrecker alla Corte dei Gonzaga

17 marzo / 21 maggio 2017
Corte Vecchia

Once upon a time …
È così che iniziano tutte le favole del mondo. Una frase magica – “C’era una volta …” – che rimanda all’atmosfera incantata dell’infanzia, a quelle fiabe, tramandate di generazione in generazione, che ci insegnano a sognare e a vivere la vita con la forza della speranza, della gioia, della passione.
Rendere attuale la vita delle spose giunte alla corte dei Gonzaga spesso da luoghi lontani come altri Granducati o Principati di quell’Italia tanto frastagliata e spesso travagliata, è stata una sfida che ho raccolta con entusiasmo proprio per il desiderio di tramandare questa voglia di vivere, senza rinunciare ai sogni, come in una bellissima favola. Una sfida che mi ha portato a contrapporre due mondi e due stili di vita - il matrimonio combinato per creare vere e proprie alleanze politiche ed economiche da una parte, e il coup de foudre e la voglia spontanea di vivere insieme dall’altra - nella logica di un forte contrasto visivo, e nel tentativo di costruire un ponte ideale tra le culture di un passato prestigioso, un presente ambizioso e… un futuro tutto da inventare!
Il contesto decisamente suggestivo, quasi irreale, del Palazzo dei Gonzaga, icona consacrata del patrimonio artistico e architettonico italiano, spettatrice dei fasti smisurati di una delle più raffinate corti europee, ha costituito una fonte ispiratrice ed emozionale inesauribile, che spero di trasmettere anche ai visitatori attraverso l’intervento espositivo, basato sulle collezioni che ho realizzato durante la mia carriera.
La “Collezione Sposa”, ambientata nelle stupende stanze, sale e gallerie monumentali del Palazzo Ducale, si presta così a un percorso creativo che accompagna la storia del mio brand degli ultimi vent’anni. L’ho immaginato come un “gioco di prestigio”, capace di stimolare la curiosità e la profonda ammirazione verso quei capolavori che rendono magica l’atmosfera di un luogo che ha tanto da svelarci e da raccontare – come, appunto, un sogno, come una favola.
Regina Schrecker
Stilista

Leggi tutto...
09/03/17

IMMAGINANDO the image through the senses

Gianluca Balocco
03 marzo 2017 - 16 aprile /2017

Qual è l’immagine che produciamo non utilizzando - solamente - i nostri occhi? Oppure non facendo prevalentemente riferimento alla percezione visiva esteriore? La storia della cultura umana ci mostra molto chiaramente che abbiamo perso negli ultimi secoli molte abilità sensoriali che con maggiore perizia sono state a disposizione dei nostri antenati. Noi, nella nostra contemporaneità, siamo del tutto legati ad un mondo visivo, alla velocità di vedere e calcolare, a strutturare subito quello che appare ai nostri occhi. Pensiamo al traffico quotidiano, ai computer, a tutti gli sforzi che facciamo ogni giorno per  “fare bella figura” , all’importanza dello specchio…

Leggi tutto...
09/03/17

Riapertura della prima sezione di Corte Nuova

“Una bellezza tanto antica quanto contemporanea”
Riapre dal 3 marzo 2017 l'Appartamento di Troia e le Sale di Manto e dei Capitani nella Corte Nuova del Palazzo Ducale di Mantova

con il nuovo allestimento di una prima sezione del Museo Statuario
e l'intervento artistico del fotografo Gianluca Balocco nella Sala dei Capitani

Leggi tutto...
07/03/17

Sciopero 8 marzo 2017

Con la presente si informa che, vista la proclamazione dello sciopero da parte di diverse sigle sindacali per la giornata di domani, mercoledì 8 marzo, il percorso di visita del Museo di Palazzo Ducale potrà subire delle riduzioni.


È comunque garantita la visita del Castello di San Giorgio e della Camera degli Sposi.

Leggi tutto...
01/03/17

Nuovi orari di apertura e modalità di visita

A partire dal 4 marzo 2017 con la riapertura della prima sezione del Museo delle Statue in Corte Nuova, il Museo seguirà nuovi orari e modalità di visita.

Leggi tutto...
10/02/17

Elmar Peintner / Xiao Xiaolan

TRA EUROPA E CINA E RITORNO
CULTURA AL TRATTO

a cura di Peter Assmann e Renata Casarin

Visioni, paesaggi al vero e fantastici, figurazioni oniriche tratte fuori dall’immaginario che sprofonda nel tempo lontano di culture fra Europa e Cina si incontrano nelle opere al tratto dell’artista di origine austriaca ElmarPeintner e della cinese XiaoXiaolan, attualizzando esperienze e il piacere di impiegare tecniche espressive antiche.

Leggi tutto...
07/02/17

Maghe, nani e giganti

Maghe, nani e giganti il titolo e tema dell’evento che si rifà agli abitanti del palazzo e ai miti e alle storie che lo abitavano come quella della maga Manto. Nell’Appartamento della Rustica di Palazzo Ducale, daremo avvio a un carnevale a regola d’arte ideato dai Servizi Educativi del Museo, diretti da Renata Casarin, e dall'Associazione Segni d'infanzia, con la direzione di Cristina Cazzola e l’entusiastica adesione del direttore del Museo Peter Assmann.

Leggi tutto...
01/02/17

Domenica 5 marzo è ancora #domenicalmuseo

Domenica 5 marzo 2017 ritorna l'appuntamento con #domenicalmuseo: si entra gratuitamente in tutti i luoghi d'arte statali!

Il Museo di Palazzo Ducale sarà aperto con i seguenti orari:

- Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi e la sezione di Corte Nuova: 8.15 - 13.30
- Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi, la Corte Vecchia (senza l'Appartamento di Isabella) e LaGalleria - spazio arte contemporanea: 13.45 - 19.15

BIGLIETTERIA: dalle ore 8.15 alle ore 18.20

Nelle domeniche ad ingresso gratuito non è possibile prenotare l'ingresso. L'accesso alla Camera degli Sposi sarà consentito fino ad esaurimento dei 1.500 posti giornalieri disponibili.

Alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 (Castello e Corte Nuova) e alle 15 e alle 16 (Castello e Corte Vecchia) partiranno le visite guidate al complesso museale: iscrizioni alla biglietteria al momento dell'ingresso.

Costo servizio guida € 5 a persona.

Leggi tutto...
01/02/17

Domenica 2 aprile ritorna #domenicalmuseo

Domenica 2 aprile è ancora #domenicalmuseo: si entra gratuitamente in tutti i luoghi d'arte statali!


Il Museo di Palazzo Ducale sarà aperto con i seguenti orari:
- alla mattina (8.15 – 13.30) Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi e la sezione di Corte Nuova
- al pomeriggio (13.45 – 19.15) Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi e Corte Vecchia (senza Appartamento di Isabella e senza Appartamento di Guastalla)

Biglietteria: dalle ore 8.15 alle ore 18.20

Alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 e alle ore 15.00 e 16.00 partiranno le visite guidate ad orario fisso al complesso museale: iscrizioni alla biglietteria al momento dell'ingresso. Costo servizio guida € 5 a persona.
L’ingresso al Castello di San Giorgio e alla Camera degli Sposi sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ricordiamo che nelle domeniche ad ingresso gratuito non si prendono prenotazioni.
L’ingresso alla Corte Nuova sarà consentito fino alle ore 13.00

Leggi tutto...

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti