Main menu

Elmar Peintner / Xiao Xiaolan

Tra Europa e Cina e ritorno
Cultura al tratto

a cura di Peter Assmann e Renata Casarin

Visioni, paesaggi al vero e fantastici, figurazioni oniriche tratte fuori dall’immaginario che sprofonda nel tempo lontano di culture fra Europa e Cina si incontrano nelle opere al tratto dell’artista di origine austriaca ElmarPeintner e della cinese XiaoXiaolan, attualizzando esperienze e il piacere di impiegare tecniche espressive antiche.

Il disegno, o arte della linea, è il protagonista della mostra attraverso le interpretazioni dell’artista di origine austriaca ElmarPeintner e dell’artista cinese XiaoXiaolan, a colloquio incrociato nelle sale de “LaGalleria”. Ci accolgono le analisi descrittive di Peintner, che esplica le sue immagini “del momento”, pervase da concetti filosofici molto legati all’Est, a raggiungere una sintesi conquistata attraverso l’analisi dei passaggi che sostanziano la straordinaria capacità umana di pensare e mettere al mondo un’opera caratterizzata da una fervida libertà immaginativa. Ne è il contraltare la poetica di XiaoXiaolan, che ricorre al luogo delle illusioni per dar forma alla inquietudine che alberga nella coscienza di chi fa fluire nel presente il sentimento di un tempo interiorizzato ancora non troppo lontano, quello che racconta dell’ondata imperialista che ha visto la ribellione della Cina non disposta a subire la cultura dell’Occidente. Un confronto stimolante, ricco di suggestioni “altre”, che collega sensibilità così lontane ma, inevitabilmente, così vicine.

Inaugurazione venerdì 17 febbraio 2017, ore 18.

La mostra, realizzata con il contributo di Forum Austriaco di Cultura, resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica con orario 14.00 - 19.00.
Ingresso libero da martedì a sabato; ingresso con biglietto del Museo di Palazzo Ducale la domenica e nei giorni festivi.
Link alla cartella stampa 

 

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti