Percorsi didattici per l'archeologia

In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, il Museo Archeologico Nazionale organizza nel weekend due percorsi didattici dedicati alle famiglie.

GIORNATE EUROPEE DELL'ARCHEOLOGIA 2022

Sabato 18 giugno 2022, ore 15:30 e ore 17:00 – Museo Archeologico Nazionale di Mantova
Le sepolture raccontano
A cura dei servizi Educativi - Biglietto € 5,00, ritrovo adiacenze biglietteria sotto i portici di piazza Sordello.
Iscrizione tramite modulo online oppure chiamando il tel. 0376 352100 (attivo dal martedì al sabato dalla ore 9 alle 13.30)

Da sempre l'uomo ha riservato una grande attenzione ai rituali di sepoltura, mostrando sia rispetto per i propri cari defunti sia l’idea di una vita oltre la morte, a rendere meno doloroso il distacco. Ogni tempo e ogni cultura ha le proprie pratiche e i propri riti che gli archeologi riconoscono e ricostruiscono. Ma c'è di più. Il defunto è accompagnato da oggetti che gli sono appartenuti in vita e che in qualche modo ci dicono qualcosa di lui.
Alle 15:30 la visita sarà dedicata ai bambini che potranno scoprire le sepolture più antiche esposte nel museo e immaginare le vite delle persone defunte tramite i loro oggetti.
Alle 17:00 lo stesso tema sarà affrontato in una visita dedicata ad adulti.

Domenica 19 giugno 2022, ore 15:30 e ore 17:00 – Museo Archeologico Nazionale di Mantova
Vivere al tempo dei Romani
A cura dei servizi educativi - Biglietto € 5,00, ritrovo adiacenze biglietteria sotto i portici di piazza Sordello.
Iscrizione tramite modulo online oppure chiamando il tel. 0376 352100 (attivo dal martedì al sabato dalla ore 9 alle 13.30)

I reperti conservati al Museo Archeologico Nazionale di Mantova offrono uno spaccato della vita in città e nel territorio al tempo dei Romani sotto molteplici aspetti. I monumenti funebri ci parlano degli abitanti evidenziando il loro prestigio personale, mentre altri manufatti ci permettono di fare un viaggio nella loro realtà quotidiana. Si tratta di oggetti uso domestico, come le lucerne o i pesi da telaio per la produzione dei tessuti, gioielli, reperti legati alla religione. Seguendo queste tracce si potrà immaginare una giornata al tempo dei Romani.
Alle 15:30 la visita sarà dedicata ai bambini, mentre l’appuntamento delle 17:00 è rivolto agli adulti.

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti