Attività

27/04/2021 - 04/07/2021

RAFFAELLO Trama e Ordito

L’esposizione “Raffaello trama e ordito. Gli arazzi di Palazzo Ducale a Mantova” – organizzata da Palazzo Ducale dal 24 ottobre 2020 e prorogata fino al 4 luglio 2021 – è allestita presso l'Appartamento degli Arazzi in Corte Vecchia, dove esiste una preziosa testimonianza del genio urbinate. Il ciclo degli arazzi con le Storie dei Santi Pietro e Paolo conservato a Palazzo Ducale fu infatti realizzato nelle Fiandre a partire dai cartoni preparatori realizzati dalla bottega di Raffaello: questi enormi fogli dipinti commissionati da papa Leone X, in parte conservati al Victoria & Albert Museum di Londra, servirono a realizzare il celebre ciclo destinato a ornare le pareti della Cappella Sistina in Vaticano. L’edizione mantovana, che segue cronologicamente l’editio princeps romana, è dunque un’opera di straordinario pregio, certamente tra i pezzi più costosi e prestigiosi della portentosa collezione d’arte dei Gonzaga.
Dettagli
08/05/2021 - 30/01/2022

La città nascosta. Archeologia urbana a Mantova

La città nascosta. Archeologia urbana a Mantova” è il nome della nuova esposizione allestita al secondo piano del Museo Archeologico Nazionale. Nata da una collaborazione tra Palazzo Ducale e Museo Archeologico Nazionale di Mantova e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Cremona, Lodi e Mantova, la mostra a cura degli archeologi Mari Hirose e Leonardo Lamanna intende mostrare al pubblico i risultati degli ultimi scavi cittadini a pochi mesi dalla loro scoperta.
Dettagli
11/05/2021 - 11/05/2021

Corso di Disegno

Da martedì 11 maggio riprende il corso di disegno negli ambienti di Palazzo Ducale. L’attività si svolge con continuità da alcuni anni e si ricollega alla tradizione delle accademie settecentesche, con particolare riferimento all’Accademia Nazionale Virgiliana fondata a Mantova nel 1752 e riconosciuta da Maria Teresa d’Austria nel 1768. Il corso di Palazzo Ducale offre dunque la possibilità di fruire il museo non solo come luogo dove ammirare le testimonianze del passato ma anche come atelier di creazione artistica.
Dettagli
25/05/2021 - 15/09/2021

PALAZZO DUCALE INEDITO

Palazzo Ducale è un complesso vasto e articolato, che si snoda attraverso una numerosa sequenza di piazze, giardini, sale monumentali, corridoi e ambienti meno nobili. In pochi possono vantare una conoscenza capillare di tutti i suoi tesori più nascosti. Per valorizzare alcune sue parti solitamente chiuse al pubblico, la reggia gonzaghesca ha avviato il progetto “Palazzo Ducale inedito”: dal 25 maggio per tutta l’estate – ogni martedì e mercoledì – il tradizionale percorso di visita viene ampliato consentendo al pubblico di visitare, senza alcun costo aggiuntivo sul normale biglietto, alcuni ambienti di particolare pregio e interesse. Il progetto è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di tutto il personale AFAV di Palazzo Ducale (Assistenti alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza).
Dettagli
12/06/2021 - 03/07/2021

La città nascosta per i bambini

Il Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Ducale apre le porte ai suoi visitatori più piccoli, con una serie di laboratori didattici dedicati alla mostra “La città nascosta. Archeologia urbana a Mantova”.

Laboratori didattici “La città nascosta”, giugno-luglio 2021
Sabato dalle 15 alle 16:30
Per bambini tra i 6 e i 12 anni (indicativo)
Gruppi da massimo 10 bambini
Dove: aula didattica del Museo Archeologico
Costo: biglietto didattica € 5,00
Prenotazione via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure chiamando il numero 333 4910543 attivo il martedì ore 10-12 e il venerdì 10-12.

Dettagli
24/06/2021 - 10/06/2021

Visita guidata a "La città nascosta"

Visto l'ottimo riscontro di pubblico, proroghiamo anche per tutto il mese di giugno le visite guidate alla mostra "La città nascosta. Archeologica urbana a Mantova" presso il Museo Archeologico Nazionale. Ogni giovedì di giugno alle ore 17.30 sarà possibile iscriversi a una visita guidata condotta da archeologi qualificati al costo di € 5 comprensivi di biglietto d'ingresso al museo. Dato il contingentamento degli ingressi, per partecipare è necessario prenotarsi...
Dettagli

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti