Amministrazione trasparente

Si comunica che dal 30 giugno 2022 le pubblicazioni obbligatorie in materia di trasparenza degli uffici del Ministero della Cultura, in tutte le sue articolazioni centrali e periferiche, avvengono tramite il Nuovo Portale Amministrazione Trasparente PAT. Sulla pagina del Ministero della Cultura si trovano le disposizioni generali relative agli obblighi di pubblicità e trasparenza, i dati aggregati relativi ai tassi d'assenza del personale e all'indice di tempestività dei pagamenti, l'anagrafe delle prestazioni relativa agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici e agli incarichi di collaborazione o consulenza conferiti ad esterni. Qui il link per la consultazione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).

D. Lgs. n. 33/2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Al seguente link sono pubblicati i bilanci degli anni dal 2016 al 2024 del Museo di Palazzo Ducale e qui le relazioni del Consiglio dei Revisori ai bilanci di previsione e consuntivi degli anni 2019, 2020, 2021 e 2022.

A questo link https://www.normattiva.it/ si trovano tutti i riferimenti normativi su organizzazione e attività delle pubbliche amministrazioni.

D.Lgs 33 del 14.03.2013 art. 15 - Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza 

Tutti gli incarichi sono stati affidati previa verifica insussistenza situazioni di conflitto di interesse.

Anno 2023

  • Cristina Rota - prot. 2879 del 31.08.2023 - incarico di collaborazione con l’ufficio progettazione architettonica profilo geometri - importo totale € 30.360,00
  • Elisa Mengoli - prot. 1763 del 24.05.2023 - incarico di collaborazione professionale per la catalogazione del fondo fotografico “Danni di Guerra” - importo totale € 2.744,00
  • Ilaria Chiussi - prot. 1079 del 28.03.2023 - incarico di collaborazione professionale per il supporto alle attività di didattica museale - importo totale € 2.000.00
  • Asiah Pinardi - prot. 928 del 16.03.2023 - incarico di collaborazione professionale per il supporto alle attività di didattica museale - importo totale € 3.000,00 / prot. 4287 del 13.12.2023 - incarico di supporto alla segreteria prenotazioni attività didattiche e collaborazione professionale alle attività di didattica museale importo € 5.000,00
  • Vittoria Bianchi - prot. 925 del 16.03.2023 - incarico di collaborazione professionale per il supporto alle attività di didattica museale - importo totale € 3.000,00
  • May To Quyen - prot. 266 del 25.01.2023 - incarico di collaborazione con l'ufficio tecnico - importo totale € 18.000,00

Anno 2022

  • Alessandra Bani - prot. 2391 del 23.08.2022 - Incarico di collaborazione professionale per la catalogazione del fondo fotografico “Danni di Guerra” dell’archivio fotografico del Museo di Palazzo Ducale di Mantova - importo totale € 3.416,00
  • Sara Gandolfi - prot. 2258 del 05.08.2022 - Incarico di collaborazione professionale per la digitalizzazione di materiale archivistico relativo alla Grande Guerra dell’Archivio Storico del Museo di Palazzo Ducale di Mantova - importo totale € 3.660,00

Anno 2021

  • Elisa Mengoli: prot. 3890 del 29.12.2021 - collaborazione per l'avvio del programma di catalogazione dell'archivio fotografico di Palazzo Ducale - importo totale € 5.000,00
  • Serena Previti: prot. 3836 del 22.12.2021 - supporto attività didattica museale - importo totale € 5.000,00
  • Ilaria Chiussi: prot. 3835 del 22.12.2021 - supporto attività didattica museale - importo totale € 5.000,00
  • Davide Cini: prot. 735 del 24.03.2021 - redazione elaborati grafici supporto Ufficio Progetti Architettonici - importo totale € 2.400,00
  • Alice Festa: prot. 119 del 18.01.2021 - collaborazione Ufficio Progetti Architettonici - importo totale € 26.000,00

Anno 2020

  • Chiara Gradella: prot. 2080 del 28.08.2020 - operatore didattico presso Museo Archeologico Nazionale - importo totale € 4.000,00
  • Daniela Benedetti: prot. 2081 del 28.08.2020 - operatore didattico presso Museo Archeologico Nazionale - importo totale € 4.000,00

Anno 2019

  • Madella Martinaprot. n. 4039 del 01.10.2019 - operatore didattico - importo totale € 8.000,00;
  • Chiussi Ilariaprot. n. 4938 del 01.10.2019 - operatore didattico - importo totale € 8.000,00;
  • Festa Alice: prot. 4393 del 24.10.2019 - assistenza al RUP (progetto Accademia delle arti per tutti) importo totale € 14.600,00

Anno 2018

  • Festa Alice- prot. n. 342 del 25.01.2018   -  assistenza al RUP (progetto piano stralcio e cultura e turismo)  importo totale € 16.660,00; - prot. n. 4270 del 24.10.2018 - assistenza al RUP (progetto Accademia delle arti per tutti) importo totale € 25.300,00;
  • Tasselli Niccolò - prot. n. 344 del 25.01.2018  -  assistenza esecutiva al Vice Direttore (progetto piano stralcio e cultura e turismo)  importo totale €. 16.660,00; - prot. n. 4269 del 24.10.2018 - assistenza funzioni coordinamento (con Fondazioni e servizi territoriali progetto Accademia delle arti per tutti) - importo totale €. 4.000,00; - prot. n. 5194 del 20.12.2018 -assistenza funzioni coordinamento (con Fondazioni e servizi territoriali progetto Accademia delle arti per tutti) - importo totale €. 20.000,00;
  • Frignani Verena: prot. n. 343 del 25.01.2018  -  assistente esecutivo al Direttore (progetto piano stralcio e cultura e turismo)  importo totale €. 16.660,00 - incarico cessato 08.03.2018;
  • Madella Martina: prot. n. 3751 del 28.09.2018 - operatore didattico - importo totale €. 9.000,00; Chiussi Ilaria: prot. n. 4987 del 12.12.2018 - operatore didattico - importo totale €. 5.700,00

Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

Il Museo di Palazzo Ducale di Mantova e il Museo Archeologico Nazionale contano un totale di 88 dipendenti: 1 dirigente, 13 funzionari, 5 assistenti amm.vi, 2 assistenti tecnici, 67 assistenti alla vigilanza. Situazione aggiornata a 02.02.2024.

Art. 18 - Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici 


Art. 21 Comma 2 Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione collettiva e Art. 55, comma 4 (D.lgs. n.150/2009) Modifica all'articolo 40-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
La contrattazione collettiva integrativa si svolge sulle materie e nei limiti stabiliti dai contratti collettivi nazionali, tra i soggetti e con le procedure negoziali che questi ultimi prevedono.Le pubbliche amministrazioni non possono sottoscrivere in sede decentrata contratti collettivi integrativi in contrasto con vincoli risultanti dai contratti collettivi nazionali o che comportino oneri non previsti negli strumenti di programmazione annuale e pluriennale di ciascuna amministrazione.
I contratti collettivi integrativi hanno durata quadriennale o comunque fino all’entrata in vigore del C.C.N.L. quadriennale successivo. La contrattazione collettiva integrativa è disciplinata dagli artt. 7 e 8 del C.C.N.L. di comparto Funzioni Centrali 2016/2018; tra le materie assume rilievo centrale la definizione dei criteri finalizzati all’attribuzione del trattamento economico accessorio destinato al personale, nonché a sostenere le iniziative volte a migliorare la produttività, l’efficienza e l’efficacia dei servizi. La delegazione trattante di parte pubblica è costituita dal Direttore o da un suo delegato ed è eventualmente integrata da ulteriori soggetti ove previsto dagli ordinamenti. La delegazione sindacale è composta dalle R.S.U. e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali di comparto firmatarie del C.C.N.L. di comparto.
Art. 32 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

Art. 33 - Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell'amministrazione
Link alla pagina del sito del Ministero della Cultura con dati aggregati https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina739_indicatore-di-tempestivit-dei-pagamenti.html
L'’indice di tempestività dei pagamenti relativi a transazioni commerciali per il 2023 è pari a – 10,73 giorni.
L'’indice di tempestività dei pagamenti relativi a transazioni commerciali per il I trimestre 2024 è pari a – 20,24 giorni 
L'’indice di tempestività dei pagamenti relativi a transazioni commerciali per il II trimestre 2024 è pari a – 21,10 giorni 

Art. 35, c. 1 e 2 D. Lgs. 97/2016 - Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi

Tabella procedimenti amministrativi

Art. 1 comma 32 LEGGE 190/2012 


ALTRI CONTENUTI - ACCESSO CIVICO

---------------------------------------------------
INDIVIDUAZIONE POSIZIONI ORGANIZZATIVE COMPLESSE:

- individuazione POC 2023 - 2025 atto prot. 3891 del 21.11.2023: fascia B dott. Daniela Marzia Mazzaglia, funzionario restauratore (CV), fascia B dott. Mari Hirose, funzionario archeologo (50%) (CV) e Giulia Marocchi, funzionario storico dell'arte (50%) (CV)
- decreto di nomina segretario amministrativo n. 30 del 22.06.2022 dott.ssa Francesca Freno
- indivudazione POC 2022 atto prot. 1049 del 24.03.2023: fascia A arch. Antonio Giovanni Mazzeri, funzionario architetto (20%) (curriculum vitae), ing. Fabrizio D’Amato, funzionario informatico (40%) (curriculum vitae), dott.ssa Michela Zurla, funzionario storico dell'arte (40%) (curriculum vitae)
- Individuazione POC 2021 atto prot. 3885 del 29.12.2021 arch. Antonio Giovanni Mazzeri (33%) (curriculum vitae) e ing. Fabrizio D’Amato (66%) (curriculum vitae
---------------------------------------------------
Decreto n. 51 del 31.12.2021 nomina di ufficiale rogante 
---------------------------------------------------
AVVISI, BANDI DI GARA
In questa pagina è disponibile l'archivio dei bandi e delle gare.

______________________________________________________________________________________________________________

AVVISO PUBBLICO DI RICERCA DI SPONSORIZZAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI “NUOVO IMPIANTO ILLUMINOTECNICO NELLA CAMERA DEGLI SPOSI” MANTOVA, MUSEO DI PALAZZO DUCALE - scadenza 2 luglio 2024

Avviso pubblico di sponsorizzazione prot. 1768 del 31.05.2024

______________________________________________________________________________________________________________

PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ ART. 71 D.LGS. N. 36/2023, DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DEL PREZZO PIU’ BASSO, AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 4, D.LGS. N. 36/2023, CON ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE ANOMALE, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 36/2023, CON APPLICAZIONE DELL’INVERSIONE PROCEDIMENTALE, AI SENSI DELL’ART. 107, COMMA 3, DEL D.LGS. N. 36/2023, CON ABBREVIAZIONE DEI TERMINI DI PUBBLICAZIONE A GIORNI 15, PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO RIPRISTINO E ACCESSIBILITA’ “CASINO DELLE GUARDIE NOBILI” – MUSEO ARTE DEL XIX E XX SECOLO – PALAZZO DUCALE DI MANTOVA - FINANZIATO CON FONDI PNRR - NEXT GENERATION EU - CUP: F67H21007530001 - CIG: B18593E731

La procedura in oggetto è stata pubblicata in data 08.05.2024 sulla piattaforma Sintel.
Tutti i dettagli al seguente link https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=183359784

______________________________________________________________________________________________________________

AVVISO PUBBLICO di manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura RdO sul MePA per l’affidamento del servizio di Manutenzione dei giardini storici nel complesso museale di Palazzo Ducale di Mantova, mediante affidamento diretto ai sensi dell’articolo 50, comma 1 lett. b) del D.lgs. n. 36/2023. Il presente avviso è pubblicato anche sulla piattaforma PAT del MiC https://trasparenza.cultura.gov.it/.

Data di pubblicazione: 23/04/2024

Data di scadenza: 06/05/2024

Determina n. 71 del 23.04.2024 avvio manifestazione di interesse

Allegato 1 Avviso manifestazione d'interesse

Allegato 2 modello istanza manifestazione d'interesse

Allegato 3 proposta CSA 

Allegato 4 planimetria generale e ubicazione giardini

______________________________________________________________________________________________________________
Procedura di affidamento diretto ex art. 50 comma 1 lettera b) del D.lgs. n. 36/2023, del servizio di pulizie presso Palazzo Ducale di Mantova e Museo Archeologico Nazionale di Mantova
CIG: B10EE921CC

______________________________________________________________________________________________________________

Avviso di selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico individuale di lavoro autonomo occasionale per il supporto alle attività di didattica museale presso il Palazzo Ducale di Mantova

Scadenza 23:59 del 14.12.2023 - Proroga scadenza alle 23.59 del 29.12.2023

Decreto n. 1 del 25.01.2024 approvazione della graduatoria

Verbale n. 6 del 25.01.2024 - valuazione dei colloqui

Verbale n. 5 del 22.01.2024 - valutazione delle candidature

Convocazione per colloquio in presenza - prot. 82 del 10.01.20234

Proroga del termine presentazione domande prot. 4231 dell'11.12.2023

Avviso di selezione pubblica prot. 4121 del 4.12.2023

______________________________________________________________________________________________________________

PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO, PREVIA CONSULTAZIONE DI ALMENO CINQUE OPERATORI ECONOMICI EX ART. 50 COMMA 1 LETT. E) E COMMA 2 D.LGS. N. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DI FORNITURE E POSA IN OPERA PER ALLESTIMENTO PERMANENTE DEL PIANO TERRENO DEL CASTELLO DI SAN GIORGIO - Scadenza ore 12.00 di lunedì 20 novembre 2023

AVVISO del 24.11.2023 La prima seduta del seggio di gara in seduta pubblica si terrà il 28/11/2023 ore 9.30 presso gli uffici Amministrativi di Palazzo Ducale (piazza Paccagnini 3, primo piano).

Determina n. 55 del 12.12.2023 rettifica imputazione spesa su bilancio d'Istituto

Nomina commissione di valutazione delle istanze pervenute prot. 3888 del 21.11.2023

Chiarimenti n. 2 del 16 novembre 2023

Chiarimenti n. 1 del 10 novembre 2023

Avviso pubblico indagine di mercato

All. A indagine di mercato

Determina n. 44 del 03.11.2023 avvio indagine di mercato

______________________________________________________________________________________________________________

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI PROPOSTE DI SPETTACOLO TEATRALI DA SVOLGERSI PRESSO IL MUSEO DI PALAZZO DUCALE DI MANTOVA NEL PERIODO PRIMAVERILE-ESTIVO 2024 (1° maggio – 30 giugno 2024) Scadenza ore 12.00 del 27.11.2023.

Comunicazione elenco definitivo prot. 839 del 11.03.2024

Comunicazione esito della selezione prot 598 del 21.02.2024

Nomina commissione prot. 270 del 26.01.2024

Comunicazione del 12.12.2023 prot. 4256

Risposte ai quesiti - integrazione del 22 novembre 2023

Risposte ai quesiti 16 novembre 2023

Avviso pubblico manifestazione d'interesse prot. 3545 del 30.10.2023

All. A domanda partecipazione

All. B planimetria Sala Fiumi

All. C Prescrizioni tecniche

______________________________________________________________________________________________________________

AFFIDAMENTO di SIA relativi a progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e direzione lavori, per l’intervento relativo al COMPLETAMENTO RIPRISTINO E ACCESSIBILITÀ “CASINO DELLE GUARDIE NOBILI”, in ATTUAZIONE INTERVENTI PNRR MINISTERO DELLA CULTURA – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 del PNRR di competenza del MIC – PROPOSTE PROGETTUALI ISTITUTI AFFERENTI DIREZIONE GENERALE MUSEI – Mis. 1 Patrimonio culturale per la prossima generazione – Investimento 1.2 Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche ed archivi. Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del D. Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.
CUP: F67H21007530001
CIG: 9855087311

Integrazione determina di aggiudicazione efficace n. 32 del 01.08.2023
Determina di aggiudicazione n. 32 del 01.08.2023 servizi di progettazione
Determina di aggiudicazione n. 26 del 31.05.2023 affidamento diretto
______________________________________________________________________________________________________________
AFFIDAMENTO DI INCARICO PER SIA RELATIVI A PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE E DIREZIONE LAVORI, PER L’INTERVENTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE PIANO TERRENO CORTE VECCHIA (PALAZZO DEL CAPITANO E PALAZZINA “DEL PISANELLO”) E ADEGUAMENTO SERVIZI AL PUBBLICO.
Finanziamento ex L.190/2014 annualità 2021-2023 CUP: F67H21004450001 CIG: 9820725EA2 Affidamento diretto ai sensi del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

Determina n. 33 del 29.08.2023 revoca e nuovo affidamento diretto
Determina n. 22 del 13.05.2023 affidamento diretto
______________________________________________________________________________________________________________

Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione, ai sensi dellart. 7, comma 6, del D.Lgs. 30marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii. COLLABORAZIONE CON LUFFICIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI PALAZZO DUCALEDI MANTOVA PROFILO GEOMETRI (O EQUIPOLLENTI)

Scadenza lunedì 15 maggio 2023 ore 12:00
La PEC istituzionale alla quale trasmettere l'istanza, come da art. 4.1, è - diversamente da quanto ivi indicato - la seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
A rettifica di quanto previsto all'art. 4 comma 3 dell'Avviso, la domanda di partecipazione potrà essere presentata compilando il solo modello A.
Verbale di seduta n. 2 del 01.06.2023
Verbale di seduta n. 1 del 31.05.2023
Nomina commissione
 
Istanza di partecipazione
Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione - profilo geometri
______________________________________________________________________________________________________________
Procedura di affidamento di incarico per l’esecuzione del servizio di rilievo laser scanner del fabbricato denominato Casino delle Guardie Nobili e dell’attiguo Cortile delle Otto Facce. CIG: Z853AD90F3
Determina n. 21 del 19.04.2023 affidamento incarico
______________________________________________________________________________________________________________
Avviso di selezione pubblica mediante procedura comparativa per soli titoli per il conferimento di n. 2 incarichi individuali di lavoro autonomo occasionale per il supporto alle attività di didattica museale presso il Palazzo Ducale di Mantova – Museo Archeologico Nazionale di Mantova
Decreto n. 13 del 14.03.2023 approvazione graduatoria 
Convocazione per colloquio in presenza prot. 792 del 07.03.2023 
Verbale n. 10 del 06.03.2023 valutazione delle candidature
Avviso di selezione prot. 419 del 06.20.2023
Allegato 1 - istanza di partecipazione
______________________________________________________________________________________________________________
AFFIDAMENTO di servizi di progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo apparato illuminotecnico destinato all’Appartamento Ducale, nel Museo di Palazzo Ducale di Mantova, inclusi fornitura, installazione dei corpi illuminanti, ivi incluse predisposizioni impiantistiche e accessorie, e direzione di esecuzione dell’intervento.
Affidamento diretto ai sensi dell’art. 51, comma 1, lettera a) della legge n. 108 del 2021
CIG: 9563234659
Determina n. 1 del 3 gennaio 2023, di affidamento
______________________________________________________________________________________________________________
Affidamento direttoin regime di concessione, del servizio di distribuzione automatica di cibi e di bevande calde e fredde e di snack a mezzo di distributori automatici presso Palazzo Ducale di Mantova, ai sensi dell’art.51, Comma 1, Lett A), Punto 2.1 della L.108/2021 – CIG 9552930F35​.
Determina n. 4 del 06.02.2023 affidamento diretto
Determina a contrarre n. 3 del 30.01.2023
Determina n. 60 del 28.12.2022
______________________________________________________________________________________________________________
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO AVENTE A OGGETTO IL SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA VISITA E ACCOGLIENZA AL PUBBLICO, A SUPPORTO DEL PERSONALE AFAV (Assistenti alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza) del MiC, presso il Palazzo Ducale di Mantova - CIG 9494119AD7– ID 330135 
Determina n. 24 del 24.05.2023 aggiudicazione efficace
Determina di aggiudicazione n. 20 del 19.04.2023
Avviso dell'8 marzo 2023
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori della commissione di gara proseguiranno il giorno 15 marzo alle ore 9:30 in seduta pubblica per la lettura dei punteggi attribuiti alle offerte tecniche e per l'apertura della busta contenente l'offerta economica.
Avviso del 2 marzo 2023
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori della commissione di gara proseguiranno il giorno 7 marzo alle ore 9:30 in seduta pubblica.
Determina n. 13 del 02.03.2023 ammissione dei concorrenti alle fasi successive della procedura di gara
Avviso del 24 febbraio 2023
Si comunica che l'apertura delle buste sulla piattaforma ASP, per l'esame da parte della commissione delle offerte ricevute, avrà luogo mercoledì 1 marzo 2023 alle ore 9:30 in sessione pubblica.
Determina n. 12 del 22.02.2023 nomina commissione di gara
Curricula commissione gara servizio assistenza al pubblico
AVVISO del 2 febbraio 2023
Si comunica che l'apertura delle buste sulla piattaforma ASP, per l'esame da parte della commissione delle offerte ricevute, avrà luogo in data da destinarsi in sessione pubblica, anziché venerdì 3 febbraio come precedentemente comunicato.
Determina n. 54 del 15/12/2022 - approvazione documentazione di gara e avvio
DOCUMENTAZIONE DI GARA DEL 20/12/2022
Documentazione amministrativa I
Documentazione amministrativa II
Documentazione tecnica 20.12.2022
RISPOSTE AI QUESITI
Risposte del 23/01/2023
______________________________________________________________________________________________________________
Affidamento diretto per i servizi di progettazione, coordinamento sicurezza e direzione lavori per intervento di consolidamento, pulitura e restauro dei fronti su piazza Castello, del portico e del Voltone d’ingresso​.
Determina n. 52 del 13.12.2022
______________________________________________________________________________________________________________
PIANO STRALCIO “CULTURA E TURISMO” – FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE FSC 2014-2020 – DELIBERA CIPE N.3 DEL 01/05/2016 G.U. N. 189 DEL 13/08/2016 - INTERVENTO N. 18 DENOMINATO MANTOVA – PALAZZO DUCALE – “OPERE DI MIGLIORAMENTO SISMICO, RESTAURO COMPLESSIVO E VALORIZZAZIONE PER LA COMPLETA FRUIZIONE DEL PALAZZO - LOTTO 2 CORTE NUOVA”
CUP: F62C16001080001 
Determina n. 18 del 17.04.2023 di accorpamento e integrazioni Lotti 2 e 5
Determina a contrarre n. 16 del 23.03.2023 integrazione della determina n. 62 del 30.12.2023 
Determina a contrarre n. 62 del 30.12.2022 (parte strutturale)
Determina n. 59 del 21.12.2022 a contrarre OdA e successivo contratto (parte strutturale)
Determina n. 57 del 20.12.2022 a contrarre OdA
Determina n. 51 del 13.12.2022 a contrarre con stipula OdA e successivo contratto (collaudo tecnico amministrativo)
Determina n. 49 del 02.12.2022 approvazione del progetto esecutivo e determina a contrarre
 
Verbale di verifica e validazione (rep. 42/2022 del 01/12/2022)
______________________________________________________________________________________________________________
Affidamento diretto per il servizio di progettazione, coordinamento sicurezza e direzione lavori per intervento di consolidamento strutturale, restauro e ripristino del sistema di scolo delle acque piovane del Cortile pensile dei Cani in Corte Nuova e realizzazione scala d’emergenza esterna.
 Determina n. 23 del 22.05.2023 affidamento diretto indagini preliminari intonaci
Determina n. 6 del 08.02.2023 affidamento indagini preliminari
Determina n. 45 del 25.11.2022
______________________________________________________________________________________________________________
Affidamento diretto ex art. 51 comma 1, lett. a) della legge n. 108 del 2021 dei servizi di pulizie presso Palazzo Ducale di Mantova - CIG 9403927E0B
Determina n. 44 del 16.11.2022 affidamento diretto
______________________________________________________________________________________________________________
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI RELATIVI AI LAVORI PREVISTI CON FONDI FSC, PER “L’INTERVENTO N. 18 DENOMINATO MANTOVA – PALAZZO DUCALE – LOTTO 3 CORTE NUOVA – MURO E PORTICO DEL GIARDINO DEI SEMPLICI” - PALAZZO DUCALE MANTOVA (DIREZIONE LAVORI), AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 2 LETTERA A) DELLA LEGGE 11 SETTEMBRE 2020, N. 120 (LETTERA SOSTITUITA DALL’ART. 51, COMMA 1, LETTERA A), SUB. 2.1), DECRETO-LEGGE N. 77 DEL 2021). CIG: 9580279853
Determina a contrarre n. 17 del 11.04.2023
Determina n. 5 del 06.02.2023 affidamento diretto servizi DL
Determina n. 61 del 29.12.2022 avvio del procedimento
______________________________________________________________________________________________________________
PIANO STRALCIO “CULTURA E TURISMO” – FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE FSC 2014-2020 – DELIBERA CIPE N.3 DEL 01/05/2016 G.U. N. 189 DEL 13/08/2016 - INTERVENTO N. 18 DENOMINATO MANTOVA – PALAZZO DUCALE – “OPERE DI MIGLIORAMENTO SISMICO, RESTAURO COMPLESSIVO E VALORIZZAZIONE PER LA COMPLETA FRUIZIONE DEL PALAZZO - LOTTO 3 CORTE VECCHIA – MURO E PORTICO DEL GIARDINO DEI SEMPLICI” CUP: F62C16001080001 ​
Determina n. 56 del 16.12.2022 aggiudicazione definitva ed efficace
Pubblicazione procedura aperta su piattaforma Sintel in data 18.11.2022 http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=161612463  
Documentazione tecnica e amministrativa 
Verbale verifica e validazione 
Determina di approvazione n. 42 del 10.11.2022
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI PROPOSTE DI ATTIVITÀ DI SPETTACOLO DAL VIVO DA SVOLGERSI PRESSO IL MUSEO DI PALAZZO DUCALE DI MANTOVA NEL PERIODO PRIMAVERILE-ESTIVO 2023 (1° marzo – 31 ottobre 2023)
Determina a contrarre n. 14 del 07.03.2023
Esito bando spettavolo dal vivo
Comunicazione prot. 3450 del 22.11.2022
Risposte ai quesiti dell'11 novembre 2022
Risposte ai quesiti del 10 novembre 2022
Risposte ai quesiti del 9 novembre 2022
Avviso pubblico per manifestazioni di interesse 04.11.2022
Allegato A - domanda di partecipazione
______________________________________________________________________________________________________________
PIANO STRALCIO “CULTURA E TURISMO” – FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE FSC 2014-2020 – DELIBERA CIPE N.3 DEL 01/05/2016 G.U. N. 189 DEL 13/08/2016 - INTERVENTO N. 18 DENOMINATO MANTOVA – PALAZZO DUCALE – “OPERE DI MIGLIORAMENTO SISMICO, RESTAURO COMPLESSIVO E VALORIZZAZIONE PER LA COMPLETA FRUIZIONE DEL PALAZZO - LOTTO 1 CORTE VECCHIA – PALAZZO DEL CAPITANO”
CUP: F62C16001080001 
Determina n. 63 del 30.12.2022 a contrarre (direzione lavori)
Determina n. 55 del 15.12.2022 a contrarre con stipula OdA e successivo contratto (direzione lavori)
Determina n. 53 del 14.12.2022 a contrarre con stipula OdA e successivo contratto (collaudo statico)
Determina n. 47 del 25.11.2022 approvazione del progetto esecutivo e determina a contrarre con stipula ordine di acquisto e successivo contratto
 
https://ingate.invitalia.it/esop/toolkit/opportunity/ns/7283/detail.si?isOnModification=false&_ncp=1667462291461.1384348-2
Verbale di verifica e validazione (rep. 9 del 17/3/2022
Documentazione di progetto 
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER TITOLI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO INDIVIDUALE E OCCASIONALE DI LAVORO AUTONOMO PER DIGITALIZZAZIONE DI MATERIALE ARCHIVISTICO RELATIVO ALLA GRANDE GUERRA
 Pubblicazione 14.07.2022 - Scadenza 31.07.2022
Decreto n. 44 del 03.08.2022 - aggiudicazione incarico
Avviso pubblico prot. 2027 dl 14.07.2022
Progetto di digitalizzazione
Domanda di partecipazione
______________________________________________________________________________________________________________
CONTRATTO DI CONCESSIONE SERVIZI MUSEALI REP. N. 1 DEL 18/02/2020 – PALAZZO DUCALE DI MANTOVA – CIG: 7422269A22
- Determina n. 27 del 04.07.2022 - ripristino condizioni 
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICAZIONE RDO N. 3012452 DELL'11.05.2022 con oggetto "Assistenza fiscale periodo giugno - dicembre 2022"
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATO ALL’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, A MEZZO PROCEDURA NEGOZIATA SUPORTALE MEPA - ART. 1, L. 11 SETTEMBRE 2020 n. 120, COMMA 2, LETT. B) MODIFICATA DALL’ART. 51, COMMA 1, LETTERA A), SUB 2.2), L. N. 108 DEL 2021, SUB. 2.2) – DEI “SERVIZI DI SOMMINISTRAZIONE BEVANDE CALDE, FREDDE E SNACK A MEZZO DISTRIBUTORI AUTOMATICI” PRESSO IL PALAZZO DUCALE DI MANTOVA.
Verbale di gara deserta n. 28 del 23.08.2022
DOCUMENTAZIONE DI GARA del 06/07/2022
Alla procedura POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE le ditte selezionate e invitate conformemente a quanto stabilito con il verbale di gara prot. n. 17 del 19/05/2022 (v. n. 1 del 18/05/2022) a seguito della manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Stazione appaltante in data 31/03/2022.
 Documentazione tecnica 06.07.2022
 Documentazione amministrativa 06.07.2022
 Determina n. 23 del 15/06/2022
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATO ALL’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, A MEZZO PROCEDURA NEGOZIATA SUPORTALE MEPA - ART. 1, L. 11 SETTEMBRE 2020 n. 120, COMMA 2, LETT. B) MODIFICATA DALL’ART. 51, COMMA 1, LETTERA A), SUB 2.2), L. N. 108 DEL 2021, SUB. 2.2) – DEI “SERVIZI DI SOMMINISTRAZIONE BEVANDE CALDE, FREDDE E SNACK A MEZZO DISTRIBUTORI AUTOMATICI” PRESSO IL PALAZZO DUCALE DI MANTOVA.
Pubblicazione 31.03.2022 - Scadenza 19.04.2020 ore 12:00
- Verbale n. 1 del 18/05/2022 pubblicato in data 19/05/2022
- Determina n. 16 del 02/05/2022, nomina Seggio Manifestazione di interesse - pubblicata in data 18/05/2022
AVVISO del 09/05/2022
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio in seduta pubblica, previsti in data 11/05/2022, si svolgeranno in data 18/05/2022 alle ore 12:00.
AVVISO del 03/05/2022
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio in seduta pubblica, previsti per il 04/05/2022, si svolgeranno in data 11/05/2022 alle ore 12:00.
AVVISO del 20/04/2022
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio in seduta pubblica, previsti per il 22/04/2022, si svolgeranno in data 04/05/2022 alle ore 14:00.
Avviso del 12/04/2022
Manifestazione d'interesse 31/03/2022
Allegato A - istanza partecipazione
Determina n. 10 del 31/03/2022 - avviso pubblico manifestazione d'interesse
______________________________________________________________________________________________________________
GARA A PROCEDURA NEGOZIATA IN MODALITA’ TELEMATICA - AI SENSI DELL’ART. 1, CO. 2, DL 76/2020, CONV. IN L. 120/2020, ART. 1, COMMA 2, LETT. B, COME MODIFICATO DALL’ ART. 51 DL 77/2021 E DALL’ ART. 51, COMMA 1, LETTERA A), SUB 2.2), L. DI CONVERSIONE N. 108/2021 - PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI RELATIVI L’INTERVENTO N. 18 DENOMINATO MANTOVA – PALAZZO DUCALE – LOTTO 3 “CORTE NUOVA – MURO E PORTICO DEL GIARDINO DEI SEMPLICI”.
Determina n. 39 del 04.10.2022 chiusura della procedura senza aggiudicazione
Determina n. 35 del 25.08.2022
AVVISO del 06 aprile 2022 
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio in seduta riservata, previsti per il 30/03/2022, si svolgeranno in data 08/04/2022 alle ore 14:00.
 
Determina n. 12 del. 04/04/2022 - sostituzione nomina membro di seggio
AVVISO del 16 marzo 2022 
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio del 16.03.2022, in seduta riservata per l'esame delle giustificazione offerta anomala di cui all'art. 97 D.lgs. 50/2016 sul primo classificato in graduatoria, sono stati sospesi. Gli stessi proseguiranno in data  30/03/2022 ore 9:00, in seduta riservata proseguendo, se del caso, in seduta pubblica.

Verbale di gara n. 3 del 16/03/2022, pubblicato al 16/03/2022
AVVISO del 24 febbraio 2022 

Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio del 23.02.2022 sono stati sospesi per l'attivazione del subprocedimento di giustificazione dell'offerta anomala di cui all'art. 97 D.lgs. 50/2016 sul primo classificato in graduatoria. Gli stessi proseguiranno in data  16/03/2022 ore 9:00 in seduta riservata proseguendo, se del caso, in seduta pubblica.
Verbale di gara n. 2 del 23/02/2022, pubblicato al 25/02/2022
AVVISO del 09 febbraio 2022 

Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio del 09.02.2022 sono stati sospesi per l'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9, D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Gli stessi proseguiranno in data  23/02/2022 ore 9:00.
Verbale di gara n. 1 del 09.02.2022, pubblicato il 17.02.2022
- Determina n. 3 del 07.02.2022 - nomina seggio di gara 
- Quesiti - risposte del 27.01.2022
Alla procedura POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE le ditte selezionate e invitate a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Stazione appaltante in data 06/11/2019.
Gli OO.EE. invitati, sono stati selezionati mediante sorteggio pubblico in data 28/07/2020 di cui al Verbale di sorteggio 28.07.2020, pubblicato il 29.07.2020
- Determinazione n. 57 del 27.12.2022
- Documentazione amministrativa

- Documentazione tecnica
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - pubblicazione 06.11.2019 con scadenza ore 13.00 del 29.11.2019
Intervento n. 18 denominato Mantova - Palazzo Ducale - Lotto 3 Corte Nuova - Muro e portico del Giardino dei Semplici
Avviso del 17.07.2020
Si informano gli OO. EE. interessati che il Seggio di gara previsto dalla manifestazione di interesse si riunirà in seduta pubblica il 28/07/2020, alle ore 10.00, presso l'ufficio Gare e Appalti (piano primo) della Direzione Palazzo Ducale di Mantova, piazza Paccagnini n. 3 - Mantova.
Verbale di sorteggio 28.07.2020 - pubblicato il 29.07.2020
Determina n. 62 del 25.10.2019
Avviso Manifestazione di Interesse - Giardino dei Semplici
Allegato A - domanda Giardino dei Semplici
Quesiti e risposte del 18.11.2019
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER TITOLI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO INDIVIDUALE E OCCASIONALE DI LAVORO AUTONOMO PER L’AVVIO DEL PROGRAMMA DI CATALOGAZIONE DELL’ARCHIVIO FOTOGRAFICO D’ISTITUTO - scadenza 19 dicembre 2021
Decreto n. 49 del 21.12.2021 - approvazione graduatoria
Avviso pubblico di selezione
Progetto - Allegato A
Domanda di partecipazione - allegato B
 
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER SOLI TITOLI PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 INCARICHI INDIVIDUALI DI LAVORO AUTONOMO PER IL SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DI DIDATTICA MUSEALE PRESSO IL PALAZZO DUCALE DI MANTOVA - scadenza 05.12.2021
Decreto n. 48 del 16.12.2021 - approvazione graduatoria
Avviso di selezione pubblica 18.11.2021
Allegato 1 domanda di partecipazione
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE AI FINI DEL CONFERIMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE CON L’UFFICIO AMMINISTRATIVO DI PALAZZO DUCALE DI MANTOVA. AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2 LETT. A) ED ART. 31 COMMA 8 DEL D.LGS 50/2016.
Manifestazione d'interesse dell'8.11.2021
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALL’AFFIDAMENTO A MEZZO PROCEDURA NEGOZIATA SU PORTALE MEPA, RISERVATA AGLI OPERATORI ECONOMICI DEL MERCATO ELETTRONICO ABILITATI, PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI “SERVIZI DI SOMMINISTRAZIONE BEVANDE CALDE FREDDE E SNACK A MEZZO DISTRIBUTORI AUTOMATICI” PRESSO IL MUSEO DI PALAZZO DUCALE DI MANTOVA – CIG: 89601673B8 
A esito del verbale n. 56 del 17/12/2021, gli OOEE sono stati invitati a presentare le loro offerte rispetto alla procedura CIG 89601673B8, sul sistema MePA, in data 07/01/2022 (rdo n° 2909670), con termine di presentazione delle offerte entro il 31/01/2022.
Verbale di gara deserta n. 3 del 09.02.2022
Verbale di seggio di gara n. 56 del 17.12.2021
Verbale di seggio di gara n. 52 del 01.12.2021
Determina n. 49 del 18.11.2021 nomina componenti seggio
Determina n. 46 del 29.10.2021 manifestazione d'interesse
Avviso pubblico per manifestazione d'interesse
Allegato A - modulo
Per sopralluogo presso le varie sedi di installazione dei distributori automatici, contattare il referente dott. Antonio RIcci – tel. 0376 352161
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
AI FINI DEL CONFERIMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE CON L’UFFICIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI PALAZZO DUCALE DI MANTOVA. AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2 LETT. A) ED ART. 31 COMMA 8 DEL D.LGS 50/2016.
Con la presente si manifesta la necessità di affidare a una figura professionale esterna funzioni di assistenza tecnica e amministrativa per lo svolgimento delle mansioni di assistenza al Rup, progettista e DL; nello specifico:
- assistenza alla verifica di atti tecnico-amministrativi;
- assistenza alla redazione di documentazione tecnica-amministrativa;
- assistenza alle attività di monitoraggio e verifica contabilità;
- assistenza alle attività connesse alle funzioni di Stazione appaltante;
- coordinamento di attività e relazioni con figure tecniche esterne (progettisti, consulenti ecc.) e ditte appaltatrici;
Nomina commissione di valutazione
Quesiti e risposte del 30.08.2021
Avviso pubblico di manifestazione d'interesse - documento completo
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO DI GRUPPI O SINGOLI VISITATORI IN VISITE GUIDATE PRESSO PALAZZO DUCALE DI MANTOVA
Società Cooperativa Culture, soggetto concessionario per i servizi di assistenza alla visita guidata presso Palazzo Ducale di Mantova, intende raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate all’eventuale affidamento del servizio di accompagnamento gruppi o singoli in visite guidate presso Palazzo Ducale.

https://www.coopculture.it/events.cfm?id=1788
______________________________________________________________________________________________________________
 
PROCEDURA DI GARA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI “LAVORI DI INSTALLAZIONE ED INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI SICUREZZA DEL COMPLESSO MUSEALE ‐ PALAZZO DUCALE DI MANTOVA” 
PROGETTO SPECIALE SICUREZZA
FONTE DI FINANZIAMENTO Programma Triennale 2016‐2018 ex art.1 commi 9 e 10 Legge n. 190/2014 (stabilità 2015) ed altre programmazioni. Decreto DG Bilancio rep. 554 del 25/07/2016. 
CIG: 84706032BA CUP: F61B16000610001
Determina n. 18 del 25/05/2022 - Anticipazione liquidazione Aicom Spa
Determina n. 14 del 06/04/2022 - Anticipazione liquidazione ArCo Lavori Società Cooperativa Consortile
Determina n. 41 del 31/08/2021 - Avvenuta efficacia aggiudicazione  affidamento direzione lavori e coordinamento per la sicurezza
Determina n. 29 del 23/06/2021 - Affidamento diretto direzione lavori e coordinamento per la sicurezza
La documentazione di gara completa si trova a questo link, sulla piattaforma telematica della Centrale di Committenza Invitalia: https://gareappalti.invitalia.it/tendering/tenders/000243-2020/view/detail/1
 ______________________________________________________________________________________________________________ 
 
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - pubblicazione 14.05.2021 con scadenza ore 12.00 del 02.07.2021
Intervento n. 18 denominato Mantova - Palazzo Ducale - Lotto 2 Corte Nuova - Appartamento Grande di Castello
Determina di revoca in autotutela n. 2 del 25.01.2022 pubblicata il 26.01.2022
Verbale di sorteggio manifestazioni d'interesse n. 38 del 06.08.2021
Quesiti e risposte del 30.06.2021
Quesiti e risposte del 24.06.2021
Quesiti e risposte del 23.06.2021
Quesiti e risposte del 22.06.2021
Quesiti e risposte del 18.06.2021
Allegato A - domanda Corte Nuova
Avviso manifestazione di interesse - Corte Nuova
Determina n. 27 dell'11.06.2021
 
 ______________________________________________________________________________________________________________ 
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE addetto supporto amministrativo gare e appalti sede Mantova 17.05.2021 indetto da ALES S.p.a.
https://job.ales-spa.com/jobs/addetto-supporto-amministrativo-gare-e-appalti-sede-mantova-17052021/
______________________________________________________________________________________________________________ 
 
 DETERMINA n. 16 del 12/04/2021 - Sostituzione del Responsabile Unico Procedimento inerente la procedura di adesione alla convenzione Consip “energia elettrica 15” – CIG 7629030AB5.
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO AI SENSI DELL’ART. 1 COMMA 2 LETT B) LEGGE 120/2020, PER L’APPALTO DEI LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO, MIGLIORAMENTO ACCESSIBILITÀ E ATTRATTIVITÀ TURISTICA DEL PROSPETTO DEL GIARDINO PENSILE SU PIAZZA SORDELLO, PRESSO IL PALAZZO DUCALE DI MANTOVA – CUP F69G19000530001 
- Determina n. 24 del 28.05.2021 Autorizzazione al subappalto
- Determina n. 20 del 26.04.2021 Aggiudicazione definitiva
Si comunica che la procedura negoziata in oggetto è stata pubblicata in data odierna sulla piattaforma Sintel.
Al seguente link sono disponibili tutti i dettagli http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=135140717 
Pubblicazione 20.01.2021 - Scadenza ore 12.00 del giorno 05.02.2021
La documentazione di gara completa si trova a questo link, sulla piattaforma Sintel: http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=133720744 
Qui il progetto definitivo - esecutivo validato con Verbale n. 1 del 13.01.2021 del RUP ed approvato con firma del Direttore
______________________________________________________________________________________________________________
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA A MEZZO PROCEDURA APERTA, EX ART. 60 D.LGS. N. 50/2016 E S.M.I., SU PORTALE MEPA CONSIP RISERVATA AGLI OPERATORI ECONOMICI DEL MERCATO ELETTRONICO ABILITATI PER IL BANDO “SERVIZI BANCARI – SERVIZI DI TESORERIA E CASSA”
Determina n. 7 del 21.01.2021 - Aggiudicazione definitiva - efficace
- Verbale di gara n. 2 del 15.01.2021, pubblicato il 19.01.2021
- Verbale di gara n. 1 del 12.01.2021, pubblicato il 19.01.2021
AVVISO del 13 gennaio 2021
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Commissione del 12.01.2021 sono stati sospesi per l'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9, D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Gli stessi proseguiranno in seduta pubblica, salvo nuove indicazioni, in data 15.01.2021, ore 10:00 nella medesima sede.
- Determina n. 6 dell'11.01.2021 - nomina Commissione
- Curricula commissione 
- Determina n. 38 del 07/12/2020
- Documentazione di gara 07/12/2020
 
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO DI BANDO DI SPONSORIZZAZIONE PER IL SUPPORTO ALL’ACQUISTO, DA PARTE DEL PALAZZO DUCALE DI MANTOVA, DI UN ARAZZO SU CARTONE DI GIULIO ROMANO
(scadenza 23 novembre 2020 ore 12:00)

Si rende noto, ai sensi degli articoli 19 e 151 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e smi, che il Palazzo Ducale di Mantova è interessato a reperire risorse aggiuntive da parte di privati a integrazione dell’importo MiBACT disponibile per l’ acquisto, presso un proprietario privato, della seguente opera d’arte: arazzo in lana e seta, Venere spiata da un satiro, con i puttini, cm 410×450.
Avviso pubblico completo in pdf
 ______________________________________________________________________________________________________________
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO avente a oggetto il servizio di assistenza alla visita e accoglienza al pubblico, a supporto del personale AFAV (Assistenti alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza) del MiBACT, presso il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova - CIG 81833867C1 
Determina di aggiudicazione efficace n. 34 del 14.10.2020
Determina di aggiudicazione n. 33 del 09.09.2020 
Verbali di gara - pubblicazione 29.07.2020
 
AVVISO del 23 luglio 2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di verifica delle giustificazioni dell'offerta anomala (art. 97, commi 1-5-6-7 del D.lgs.  50/2016 e s.m.i.) si svolgeranno in seduta RISERVATA congiunta (Commissione/RUP) in data 29/07/2020, ore 9:00, presso l'Ufficio Gare e Appalti, piano primo della Direzione di Palazzo Ducale di Mantova.

La Commissione giudicatrice proseguirà i lavori, nella medesima sede, per dare conto, IN SEDUTA PUBBLICA, dei risultati della verifica dell’offerta risultata anormalmente bassa e, se del caso, per l'eventuale  proposta di aggiudicazione.
AVVISO dell'8 luglio 2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Commissione del 08/07/2020 sono stati sospesi per verifica di anomalia dell'offerta, ai sensi dell'art. 97, co.  3, D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Gli stessi proseguiranno in data di cui si darà successiva comunicazione
 
AVVISO del 2 luglio 2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Commissione del 01/07/2020 sono stati sospesi e proseguiranno in seduta riservata in data 08/07/2020 alle ore 10:00, nella medesima sede
AVVISO del 24 giugno 2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Commissione in seduta pubblica del 23/06/2020 sono stati sospesi e proseguiranno in seduta riservata in data 01/07/2020 alle ore 10:00, nella medesima sede.
 
AVVISO del 17 giugno 2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Commissione, per l'aggiudicazione dell'appalto, proseguiranno in seduta pubblica il giorno 23 c.m. ore 11:00 presso la sede del Complesso Museale di Mantova.
AVVISO IMPORTANTE del 05 giugno 2020

Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Commissione del 05.06.2020 sono stati sospesi per l'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9, D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Gli stessi proseguiranno in data di cui si darà successiva comunicazione.
 
 
AVVISO IMPORTANTE / Mantova, 1 giugno 2020​
Si comunica che l'apertura delle buste sulla piattaforma ASP, per l'esame da parte della commissione della domanda di ammissione, avrà luogo venerdì 5 giugno (anziché giovedì 4 giugno, come precedentemente comunicato), alle ore 10:00 in sessione pubblica.
AVVISO IMPORTANTE / Mantova, 10 maggio 2020
 
Con la presente si informa che i sopralluoghi per la gara possono essere svolti a partire dal 12 maggio p.v., rimanendo validi i termini di presentazione delle offerte, precedentemente comunicati, entro il 1° giugno ore 12:00, con le debite modalità. Il RUP - Stefano L'Occaso / Il Dirigente - Emanuela Daffra ​
- Curricula commissione
- Determina n. 29 del 03.06.2020 nomina commissione
- Quesiti - Risposte del 26.05.20 
 
- Quesiti - Risposte del 09.05.2020
Determina n. 20 del 31.03.20 parziale rettifica e proroga termini
- Determina
- DOCUMENTAZIONE DI GARA del 26/02/2020
 
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - Pubblicazione 13.12.2019 - Scadenza 09.01.2020 ore 12:00
INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36 COMMA 2 LETT. B) D.LGS. N. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE DI SETTE ARAZZI
Determina di aggiudicazione efficace n. 28 del 19.05.2020 
Determina di aggiudicazione n. 17 del 05.03.2020
Verbale seggio di gara n. 9 del 04.03.2020
Il seggio di gara procederà mercoledì 4 marzo alle ore 14:00, presso gli Uffici del Palazzo Ducale in piazza Paccagnini n. 3 - 3° piano, all'apertura delle offerte economiche in seduta pubblica
Verbale seggio di gara n. 7 del 03.03.2020
Verbale seggio di gara n. 6 del 02.03.2020
Verbale seggio di gara n. 5 del 27.02.2020
 
I lavori del Seggio di gara in seduta pubblica sono aggiornati a giovedì 27 febbraio p.v. ore 13:45 presso gli Uffici di Palazzo Ducale, piazza Paccagnini, 3° piano
 
I lavori del Seggio e quindi della Commissione di gara si terranno, inizialmente in seduta pubblica, lunedì 2 marzo p.v. a partire dalle ore 9:00 presso gli Uffici di Palazzo Ducale, piazza Paccagnini, 3° piano, e ai sensi dell'art. 77 co. 2 del Codice dei contratti
Verbale seggio di gara n. 4 del 21.02.2020
 
Mantova, 17 febbraio 2020
Si informano gli operatori economici interessati, ossia le ditte invitate alla procedura CIG 8141318C23, che il Seggio di gara di cui al §7 della lettera d'invito pocederà all'apertura delle buste, limitatamente alla istanza di partecipazione (documentazione amministrativa), il giorno 21 febbraio 2020 alle ore 14:00, al terzo piano degli Uffici siti in piazza Paccagnini n° 3, presso l'ufficio Storici dell'arte, anziché presso l'Ufficio Gare e Appalti al primo piano.
 
Determina n. 14 del 21.02.2020 nomina seggio
Precisazioni del 18.02.2020
Precisazioni del 10.02.2020
Precisazioni del 22.01.2020
Richiesta di chiarimenti n. 1 del 21.01.2020
 
DOCUMENTAZIONE DI GARA del 17 gennaio 2020

Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. – Alla procedura POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE le ditte selezionate a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Stazione appaltante invitate via PEC.
Gli OO.EE. invitati, nel rispetto del numero minimo previsto dall’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sono stati selezionati mediante sorteggio pubblico in data 10/01/2020 di cui al Verbale prot. n. 1 del 13/01/2020.
Determina n. 3 del 15 gennaio 2020
Lettera d'invito
Documentazione tecnica 
Documentazione amministrativa
Verbale del sorteggio pubblico del 10.01.2020
Determina di approvazione di indagine di mercato
Avviso pubblico di manifestazione di interesse
Allegato A
Richiesta di chiarimenti n. 1 - pubblicato il 30.12.19
Richiesta di chiarimenti n.2 - pubblicato lo 06.01.20
 ______________________________________________________________________________________________________________
 AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - pubblicazione 06.11.2019 con scadenza ore 13.00 del 29.11.2019
Intervento n. 18 denominato Mantova - Palazzo Ducale - Lotto 3 Corte Nuova - Muro e portico del Giardino dei Semplici
Avviso del 17.07.2020
Si informano gli OO. EE. interessati che il Seggio di gara previsto dalla manifestazione di interesse si riunirà in seduta pubblica il 28/07/2020, alle ore 10.00, presso l'ufficio Gare e Appalti (piano primo) della Direzione Palazzo Ducale di Mantova, piazza Paccagnini n. 3 -  Mantova.
Verbale di sorteggio 28.07.2020 - pubblicato il 29.07.2020 
Determina n. 62 del 25.10.2019
Avviso Manifestazione di Interesse - Giardino dei Semplici
Allegato A - domanda Giardino dei Semplici
 
Quesiti e risposte del 18.11.2019
  ______________________________________________________________________________________________________________
Lavori di restauro architettonico e strutturale del Casino delle Guardie Nobili presso il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova
Determina n. 40 del 12/10/2022 approvazione SAL 2 e certificato pagamento SAL 2 e 2bis straordinario ai sensi dell’art. 26 del DL 50/2022, cd. “Decreto Aiuti”
Determina n. 39 del 03/08/2021 liquidazione anticipazione
Determina di aggiudicazione efficace n. 11 del 02/03/2021 
Determina di aggiudicazion n. 41 del 24/12/2020
Verbale di Seggio n. 3 del 16/12/2020
Verbale di Seggio n. 2 del 11/12/2020
Verbale di Seggio n. 1 del 09/12/2020
 
AVVISO del 11/12/2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio del 11/12/2020 sono stati sospesi per l'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9, D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Gli stessi proseguiranno in seduta pubblica, salvo diversa successiva indicazione, in data 16/12/2020 ore 9:00, nella medesima sede.
AVVISO del 09/12/2020

Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio del 09/12/2020 sono stati sospesi. Gli stessi proseguiranno in seduta pubblica, in data 11/12/2020 ore 9:00, nella medesima sede.
DOCUMENTAZIONE DI GARA del 05/11/2020
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. B) del Decreto Legge n. 76/2020.
Alla procedura POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE le ditte selezionate e invitate sulla piattaforma ASP a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Stazione appaltante in data 09/10/2019.
- Quesiti e risposte del 01.12.2020
- Quesiti e risposte del 16.11.2020
- Determina n. 37 del 30.10.2020 di approvazione atti di gara e avvio procedura per l'affidamento dell'appalto
- Documentazione Amministrativa 
- Documentazione Tecnica
 
 
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - scadenza 28.10.2019
Lavori di restauro architettonico e strutturale del Casino delle Guardie Nobili presso il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova
Verbale di sorteggio pubblico n. 2 del 26.11.2019 
Verbale di sorteggio pubblico n. 1 del 20.11.2019
Si comunica che la commissione per il sorteggio delle manifestazioni di interesse si è riunita in data 20/11/2019  ed ha aggiornato i lavori al giorno 26/11 pv ore 10.00.
Determina 63 del 30.10.2019 nomina commisssari componenti di seggio
Avviso del 6.11.2019
Si informano gli OO. EE. che il seggio di gara previsto dalla manifestazione di interesse si riunirà in seduta pubblica il 20.11.2019 alle ore 11.00 presso gli uffici del Museo di Palazzo Ducale piazza Paccagnini 3 Mantova.
 Determina di avviso pubblico manifestazione interesse casino guardie nobili
Avviso pubblico manifestazione interesse casino guardie nobili
Allegato A domanda casino guardie nobili
  Quesiti - risposte del 24.10.2019
 
 ______________________________________________________________________________________________________________
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PULIZIA, ATTRAVERSO RDO SUL MEPA, PRESSO IL COMPLESSO MUSEALE PALAZZO DUCALE DI MANTOVA AI SENSI DELL'ART.  36 CO. 2, LETT. B) DEL D.LGS. 50/2016

 
AGGIUDICAZIONE
Determina di aggiudicazione definiva ed efficace n. 37 del 26/07/2021 a seguito di procedura d'Interpello
Determina n. 34 del 19/07/2021- Risoluzione contrattuale ai sensi dell'art. 108, comma 3 del Codice
 
AGGIUDICAZIONE
Determina di aggiudicazione efficace n. 22 del 23.04.2020
Determina di aggiudicazione n. 18 del 26.03.2020
 
Verbale rep. 11 del 17.03.2020
Verbale rep. 10 del 17.03.2020
 
AVVISO del 06.03.2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Commissione del 04.03.2020 sono stati sospesi per l'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9, D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Gli stessi proseguiranno, in seduta pubblica, in data 11.03.2020 alle ore 11:00, presso la medesima sede.
 
AVVISO del 27.02.2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori della Commissione  per l'aggiudicazione dell'appalto, si svolgeranno il giorno 04.03.2020 alle ore 11:00, al primo piano nell'Ufficio Gare e Appalti, presso la sede del Complesso Museale di Mantova, piazza Paccagnini n. 3

- Determina nomina Commissione
- Curricula membri di Commissione
 
DOCUMENTAZIONE DI GARA del 31/12/2019
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. – Alla procedura POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE le ditte selezionate e invitate sulla piattaforma MePA a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Stazione appaltante in data 13/08/2019.
Si precisa che le "Planimetrie Ambienti" non vengono pubblicate per ragioni di sicurezza del sito museale.
Gli OO.EE. invitati, nel rispetto del numero minimo previsto dall’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sono stati selezionati mediante sorteggio pubblico in data 04/10/2019 di cui al Verbale prot. n. 26 del 11/10/2019.
 
Determina n. 71 del 31.12.2019
Documentazione amministrativa
Documentazione tecnica
Quesiti - risposte del 27.01.2020 
 
COMUNICAZIONE DEL 18.10.2019
Si comunica che gli OO. EE. sorteggiati saranno invitati alla gara sul portale MePA
 
Verbale di sorteggio 04/10/2019
 
COMUNICAZIONE DEL 30.09.2019
Si informano gli Operatori Economici interessati alla procedura che, conseguentemente alla determina di rettifica prot. n. 53 del 30.09.2019, in data 4 ottobre, ore 12:00, verrà effettuata la riproposizione delle operazioni di sorteggio pubblico.
- Determina n. 47 del 20/09/2019;
- determina n. 53 del 30/09/2019.
 
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE 

Pubblicazione 13/08/2019 - Scadenza 18/09/2019
 
Quesiti - risposte del 13.09.2019 
Determina approvazione indagine di mercato
Avviso pubblico di manifestazione di interesse
Allegato A
 ______________________________________________________________________________________________________________
 
AVVISO DI RICERCA DI SPONSORIZZAZIONE
Si comunica che, ai sensi degli articoli 19 e 151 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e smi, il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova (MiBAC), nell’ambito dell'attività di valorizzazione è alla ricerca di una sponsorizzazione pura o tecnica finalizzata al restauro del dipinto Madonna Immacolata con il Bambino e sei santi cappuccini, opera di Siro Baroni (1700-1775), datata 1764 e per un importo stimato di € 8.000,00.
Il presente avviso, pubblicato in data 7 agosto 2019, rimarrà valido fino al giorno 22 settembre 2019.
Per eventuali informazioni, rivolgersi al Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova, sig.ra Anna Martini tel. 0376 352130 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e dott. Stefano L'Occaso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
 ______________________________________________________________________________________________________________
 
SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DELLE OPERE DI MIGLIORAMENTO SISMICO, RESTAURO COMPLESSIVO E VALORIZZAZIONE LOTTO 1 CORTE VECCHIA - PALAZZO DEL CAPITANO 
La documentazione di gara completa si trova a questo link, sul sito della stazione appaltante: 
http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=113934398
Determina di aggiudicazione n. 32 del 25.08.2020 
 ______________________________________________________________________________________________________________
 
AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO - PROGETTO DI SUPPORTO AD ATTIVITÀ DIDATTICHE STRAORDINARIE
(pubblicato il 02.08.2019)
Ricerca n. 2 unità da adibire ad un progetto di supporto ad attività didattiche straordinarie
Avviso per il conferimento di incarico supporto attività didattiche
 ______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RICEVIMENTO DI PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE
Si comunica, ai sensi degli articoli 19 e 151 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, che il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova (MiBAC), nell’ambito dell'attività di valorizzazione ha ricevuto, da parte di una azienda privata, una proposta di sponsorizzazione tecnica avente a oggetto l'allestimento della mostra "Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova" per un importo di € 15.404,00.
La proposta pervenuta è stata positivamente valutata e ritenuta ammissibile e conveniente per l’interesse pubblico affidato alla competenza dell’amministrazione.
Il presente avviso resterà pubblicato per trenta giorni a partire dal 13/06/2019.
Per eventuali informazioni, rivolgersi al Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova, ref. Anna Martini tel. 0376 352130 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
______________________________________________________________________________________________________________
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO "DA CHIODO A CHIODO" DI OPERE D'ARTE PER LA MOSTRA “…CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA - GIULIO ROMANO A MANTOVA”, 6 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020.
 
CIG: 7913411158
DOCUMENTAZIONE DI GARA del 05/06/2019
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. – Alla procedura POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE le ditte selezionate e invitate a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Stazione appaltante in data 20/05/2019.
Gli OO.EE. invitati, nel rispetto del numero minimo previsto dall’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sono stati selezionati mediante sorteggio pubblico in data 05/06/2019 di cui al Verbale prot. n. 17 del 05/06/2019.
 
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
Documentazione tecnica;
1) Capitolato d’Oneri 2) Prescrizioni tecniche *
    2.a) Facility report Sezione I - Castello di San Giorgio *
    2.b) Facility report Sezione II - Corte Nuova, Appartamento di Troia *
    2.c) Facility report Sezione III - Rustica *
3) Elenco prestiti liberi e vincolati 4) Analisi dei prezzi 5) Tavola di inquadramento generale 6) Planimetria spazi espositivi *
7) DUVRI 8) Schema di contratto

 N.B.: i documenti evidenziati con un asterisco (*), contenendo informazioni relative alla sicurezza, non sono pubblicati sul sito e sono pertanto trasmessi ai soli OO.EE. invitati
- Documentazione amministrativa
A) Istanza di partecipazione
 
A.2) Dichiarazione singola
B) Modello Offerta Economica
- Determina
- Lettera di invito
- Quesiti - risposte del 28.06.2019 
- Quesiti - risposte del 01.07.2019
 
AGGIUDICAZIONE
Determina efficacia aggiudicazione 30.07.2019 (Pubblicata il 30.07.2019)
- Determina di aggiudicazione del 11.07.2019 (pubblicata l'11.07.2019)
- Verbale di gara 08.07.2019
 
AVVISO
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio per l'aggiudicazione dell'appalto, che si svolgeranno il giorno 8 luglio 2019, ore 12:00 presso la sede del Complesso Museale di Mantova, per ragioni di servizio, se del caso, proseguiranno in data 10 luglio 2019 alle ore 11:00 presso la medesima sede.
 
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE 

Pubblicazione 20/05/2019 - Scadenza 04/06/2019
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO "DA CHIODO A CHIODO" DI OPERE D'ARTE PER LA MOSTRA “…CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA - GIULIO ROMANO A MANTOVA”, 6 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020.
 
- Verbale di sorteggio 05.06.2019
- Determina
- Avviso Manifestazione d'interesse
- Allegato A
______________________________________________________________________________________________________________
INDAGINE DI MERCATO E FORMAZIONE E GESTIONE ELENCHI OPERATORI ECONOMICI. CONCESSIONE SERVIZI EDUCATIVI-DIDATTICI PRESSO IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI MANTOVA, PIAZZA SORDELLO 27
- Risposte quesiti 23.05.2019
Indagine di mercato formazione elenchi OO EE servizi didattici
 
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RICEVIMENTO DI PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE
Si comunica, ai sensi degli articoli 19 e 151 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, che il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova (MiBAC), nell’ambito dell'attività di valorizzazione ha ricevuto, da parte di una società assicurativa, una proposta di sponsorizzazione economica per un importo di € 60.000.
La proposta pervenuta è stata positivamente valutata e ritenuta ammissibile e conveniente per l’interesse pubblico affidato alla competenza dell’amministrazione.
Il presente avviso resterà pubblicato per trenta giorni a partire dal 29/04/2019.
Per eventuali informazioni, rivolgersi al Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova, ref. Anna Martini tel. 0376 352130 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
______________________________________________________________________________________________________________
APPALTO SERVIZI VIGILANZA COMPLESSO MUSEALE PALAZZO DUCALE MANTOVA 
25.06.2019
Determina efficacia aggiudicazione 25.06.2019 (Pubblicata il 25.06.2019)
 14.05.2019
- Determina avvio del servizio in via d'urgenza ex art. 32 co. 8 D. lgs. 50/2016 e smi
- Determina di aggiudicazione 
08.05.2019
 - Proposta di aggiudicazione
 
Si precisa che l'apertura in seduta pubblica delle buste con offerta tecnica sarà anticipata alle ore 10.30 del 30/04/2019, ed alla stessa seguirà, in seduta riservata, l'esame delle stesse.
L'apertura delle offerte economiche in seduta pubblica avverrà, salvo imprevisti, lo stesso 30 aprile alle ore 14.00.
Appalto servizi vigilanza verbale commissione 30.4.19 valutazione offerta economica
Appalto servizi vigilanza - sorteggio OOEE criteri di aggiudicazione criterio miglior offerta verbale commissione 29.04.19
Appalto servizi vigilanza - verbale commissione 30.04.19 valutazione offerta tecnica
 
Risposte ai quesiti di data 19/04/2019
Risposte ai quesiti
di data 18/04/2019 
Risposte ai quesiti di data 17/04/2019
 
Mantova 29 marzo 2019
CIG: 7853436C65
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
Affidamento con procedura negoziata per l’acquisizione in via autonoma di beni e forniture.

Supporto al servizio di vigilanza e accoglienza presso il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova
Trattasi di procedura a invito, ex art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, previa manifestazione d'interesse.
Solo gli Operatori Economici invitati possono partecipare alla gara. Gli OO.EE. invitati, nel rispetto del numero minimo previsto dall’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sono stati estrapolati dal relativo elenco costituito con apposito Decreto dirigenziale n. 3/2019.

 
Calendario sopralluoghi

DOCUMENTAZIONE DI GARA
- CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO
- ALLEGATO 1 / tabella personale attualmente in servizio per applicazione clausola sociale
- ALLEGATO 2 / DUVRI
- Modello 1 / Domanda di partecipazione
- Modello 2 / Offerta tecnica
- Modello 3 / Offerta economica

 
AVVISO DI AVVIO DI INDAGINE DI MERCATO E FORMAZIONE E GESTIONE DEGLI ELENCHI DI OPERATORI ECONOMICI. APPALTO SERVIZI VIGILANZA COMPLESSO MUSEALE PALAZZO DUCALE MANTOVA 
Importo ca. 81.000 euro
Mantova, mercoledì 27 marzo 2019 - ore 10:00
Si informa che la commissione riprenderà i propri lavori giovedì 28 alle ore 10:00 con il sorteggio degli OO.EE. che saranno invitati a partecipare alla proceduta di gara. Il sorteggio avverrà in seduta pubblica presso gli uffici del Complesso Museale di Palazzo Ducale, piazza Paccagnini 3, Mantova.
prot. 1209 del 22.03.2019 - parziale rettifica
prot. 1070 del 13.03.2019 
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RICEVIMENTO DI PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE
Si comunica, ai sensi degli articoli 19 e 151 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, che il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova (MiBAC), nell’ambito dell'attività di valorizzazione ha ricevuto, da parte di un soggetto bancario, una proposta di sponsorizzazione avente a oggetto l'organizzazione della mostra "Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova".
La proposta pervenuta è stata positivamente valutata e ritenuta ammissibile e conveniente per l’interesse pubblico affidato alla competenza dell’amministrazione.
Il presente avviso resterà pubblicato per trenta giorni a partire dal 26/03/2019.
Per eventuali informazioni, rivolgersi al Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova, ref. Anna Martini tel. 0376 352130 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
______________________________________________________________________________________________________________
 
AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E POSA IN OPERA DEGLI ALLESTIMENTI SPECIFICI – E SERVIZI CONNESSI – PER LA MOSTRA “CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA - GIULIO ROMANO A MANTOVA”, 6 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020
AGGIUDICAZIONE
  Determina efficacia aggiudicazione 13.06.2019 (Pubblicata 13.06.2019)
 Determina di aggiudicazione 29.05.2019 (Pubblicata 29.05.2019)
 Verbale di gara 24.05.2019
 
DOCUMENTAZIONE DI GARA del 30/04/2019
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. – Alla procedura POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE le ditte selezionate ed invitate a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Stazione appaltante in data 20/03/2019.
Gli OO.EE. invitati, nel rispetto del numero minimo previsto dall’art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sono stati selezionati mediante sorteggio pubblico in data 12 aprile 2019 di cui al Verbale prot. n. 9 del 23/04/2019.
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
- Documentazione tecnica
- Documentazione amministrativa
- Quesiti - risposte dell'08.05.2019 
NB Per ragioni di sicurezza il documento MGR elaborati grafici viene rimosso dal sito
 
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE 

Pubblicazione 20/03/2019 - Scadenza 08/04/2018
AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E POSA IN OPERA DEGLI ALLESTIMENTI SPECIFICI – E SERVIZI CONNESSI – PER LA MOSTRA “CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA - GIULIO ROMANO A MANTOVA”, 6 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020
 
COMUNICAZIONE DEL 09.04.2019
Si informano le ditte interessate alla procedura che il Seggio di gara, previsto dalla Manifestazione d'interesse, si riunirà  in seduta pubblica il 12/04/2019 presso la Direzione del Museo, Piazza Paccagnini 3 (MN) piano 1° ore 10.00 .
 
Determina approvazione indagine di mercato
Avviso pubblico di manifestazione di interesse
Allegato A
Verbale Sorteggio 12/04/2019 

_____________________________________________________________________________________________________________
 
AVVISO DI RICEVIMENTO DI PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE
Si comunica, ai sensi degli articoli 19 e 151 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, che il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova (MiBAC), nell’ambito degli interventi volti alla valorizzazione del percorso museale ha ricevuto, da parte di un soggetto privato, una proposta di sponsorizzazione avente a oggetto l'organizzazione della mostra Giulio Romano 2019.
La proposta pervenuta è stata positivamente valutata e ritenuta ammissibile e conveniente per l’interesse pubblico affidato alla competenza dell’amministrazione.
Il presente avviso resterà pubblicato per trenta giorni a partire dal 08/03/2019.
Per eventuali informazioni, rivolgersi al Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova, ref. Anna Martini tel. 0376 352130 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
______________________________________________________________________________________________________________
 
AVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE DEL MERCATO
Pubblicazione 12/02/2019 - Scadenza 22/03/2019
Affidamento in concessione dei servizi di caffetteria e ristorazione
 
Determina approvazione Avviso di consultazione
Avviso pubblico di consultazione preliminare
Allegato A scheda tecnica
Allegato B documento consultazione del mercato
Allegato 1 caffetteria tav. 11
Allegato 2 ristorante tav. 03
______________________________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RICEVIMENTO DI PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE
Si comunica, ai sensi degli articoli 19 e 151 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, che il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova (MiBAC), nell’ambito degli interventi volti alla valorizzazione del percorso museale ha ricevuto, da parte di un soggetto privato, una proposta di sponsorizzazione tecnica avente a oggetto la promozione della mostra Giulio Romano 2019.
La proposta pervenuta è stata positivamente valutata e ritenuta ammissibile e conveniente per l’interesse pubblico affidato alla competenza dell’amministrazione.
Il presente avviso resterà pubblicato per trenta giorni a partire dal 07/01/2019.
Per eventuali informazioni, rivolgersi al Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova, ref. Anna Martini tel. 0376 352130 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
______________________________________________________________________________________________________________
 
LAVORI DI RESTAURO ARCHITETTONICO E DELLE SUPERFICI DECORATE DI CORTE NUOVA, FACCIATE DELLA RUSTICA E DELLA CAVALLERIZZA VERSO LAGO, PRESSO IL COMPLESSO MUSEALE PALAZZO DUCALE DI MANTOVA

- Determina n. 13 del 05/02/2024 Determina approvazione Perizia Suppletiva e di Variante n. 2 in corso d’opera ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. c) del D.lgs. 50/2016 - Qualificazione dei soggetti, progettazione e collaudo nel settore dei beni culturali con rimodulazione del Quadro Economico di progetto
- Determina. n. 53 del 16/12/2021 - Approvazione, liquidazione , pagamento SAL n. 1
- Determina n. 43 del 08/10/2021 - Presa d'atto ed accettazione cessione di credito
- Determina n. 33 del 05/07/2021 - autorizzazione al subappalto
Determina n. 26 del 08/06/2021 liquidazione anticipazione
- Determina n. 25 del 28/05/2021 autorizzazione al subappalto
Determina n. 23 del 26/05/2021, approvazione Perizia Suppletiva e di Variante n. 1 - pubblicata in data 26/05/2021
 AGGIUDICAZIONE
Determina di aggiudicazione efficace n. 9 del 05.02.2021
- Determina di aggiudicazione pubblicata il 06.02.2020
- Verbali di gara nn. 1,2,3, pubblicati il 06.02.2020
 
Avviso del 31.01.2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio per l'aggiudicazione dell'appalto, avviati in data 14/01/2020, proseguiti in data 30/01/2020 e sospesi in pari data, riprenderanno alle ore 11:00 del 05/02/2020, nella sede del Complesso Museale, al piano primo presso l'Ufficio Gare Appalti, Piazza Paccagnini 3 (MN).
 
Avviso del 23.01.2020
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio per l'aggiudicazione dell'appalto, avviati in data 14/01/2020, riprenderanno alle ore 10:30 del 30/01/2020, nella sede del Complesso Museale, al piano primo presso l'Ufficio Gare Appalti, Piazza Paccagnini 3 (MN).
 
Avviso del 30.12.2019
Si avvisano gli Operatori Economici interessati che i lavori di Seggio per l'aggiudicazione dell'appalto si svolgeranno in data 14 gennaio 2020, ore 11:00, nella sede del Complesso Museale, al piano primo presso l'Ufficio Gare Appalti, Piazza Paccagnini 3 (MN).
 
DOCUMENTAZIONE DI GARA del 07/11/2019
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera c) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. – Alla procedura POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE le ditte selezionate ed invitate a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Stazione appaltante in data 6 dicembre 2018.
Gli OO.EE. invitati, nel rispetto del numero minimo previsto dall’art. 36, comma 2 lettera c) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sono stati selezionati mediante sorteggio pubblico in data 20 febbraio 2019 di cui al Verbale prot. n. 6 del 14/03/2019.
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
DOCUMENTAZIONE TECNICA (450 MB)
SCHEMA DI CONTRATTO (ad integrazione della documentazione tecnica)
Quesiti - risposte del 06.12.2019
 
COMUNICAZIONE DEL 14.02.2019
Si informano le ditte partecipanti che il giorno 20.02.2019, alle ore 12.30, presso la sede di Palazzo Ducale in piazza Paccagnini 3, Mantova, si procederà in seduta pubblica al sorteggio delle domande ammesse da invitare alla procedura negoziata.
Verbale di sorteggio
 
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

Pubblicazione 06/12/2018 - Scadenza 24/12/2018
LAVORI DI RESTAURO ARCHITETTONICO E DELLE SUPERFICI DECORATE DI CORTE NUOVA, FACCIATE DELLA RUSTICA E DELLA CAVALLERIZZA VERSO LAGO, PRESSO IL COMPLESSO MUSEALE PALAZZO DUCALE DI MANTOVA
Scarica la documentazione
Quesiti - risposte del 17.12.2018
Quesiti - risposte del 20.12.2018
_____________________________________________________________________________________________________________
 
AVVISO DI RICEVIMENTO DI PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE
Si comunica, ai sensi degli articoli 19 e 151 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, che il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova (MiBACT), nell’ambito degli interventi volti alla valorizzazione del percorso museale ha ricevuto in data 17/10/2018, da parte di un soggetto privato, una proposta di sponsorizzazione tecnica avente a oggetto la realizzazione del catalogo per la mostra Giulio Romano 2019.
La proposta pervenuta è stata positivamente valutata e ritenuta ammissibile e conveniente per l’interesse pubblico affidato alla competenza dell’amministrazione.
Il presente avviso resterà pubblicato per trenta giorni a partire dal 06/11/2018.
Per eventuali informazioni, rivolgersi al Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova, ref. Anna Martini tel. 0376 352130 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
______________________________________________________________________________________________________________
 
Lavori di restauro strutturale, architettonico e manutenzioni apparati decorativi della Rustica presso il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova
AVVISO del 16.07.2020 - approvazione variante e affidamento lavori
Determina n. 30 del 15.07.2020
AGGIUDICAZIONE
Determina avvenuta efficacia aggiudicazione 01-03-2019
Determina di aggiudicazione
Verbale n. 1
Verbale n. 2
COMUNICAZIONE DEL 12/12/2018
Il Seggio di gara per l'aggiudicazione dell'appalto ha sospeso i lavori alle ore 12:00.
Le procedure di aggiucazione riprenderanno alle ore 10:00 del 19/12/2018 nella medesima sede.
 
QUESITI - RISPOSTE DEL 29/11/2018
QUESITI - RISPOSTE DEL 19/11/2018
QUESITI - RISPOSTE DEL 07/11/2018
 
DOCUMENTAZIONE DI GARA del 26/10/2018
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera c) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. – Alla procedura POSSONO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE le ditte selezionate ed invitate a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Stazione appaltante in data 9 luglio 2018.
Gli OO.EE. invitati, nel rispetto del numero minimo previsto dall’art. 36, comma 2 lettera c) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sono stati selezionati mediante sorteggio pubblico in data 18 settembre 2018 di cui al Verbale prot. n. 3 del 1/10/2018.
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
 
COMUNICAZIONE DEL 12.09.2018
Si informano le ditte partecipanti che il giorno 18.09.2018, alle ore 12.00, presso la sede di Palazzo Ducale in piazza Paccagnini 3, Mantova, si procederà in seduta pubblica al sorteggio delle domande ammesse da invitare alla procedura negoziata.
 
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - scadenza 31.07.2018
Lavori di restauro strutturale, architettonico e manutenzioni apparati decorativi della Rustica presso il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova
Scarica i documenti
Quesiti e risposte I 20.07.2018
_____________________________________________________________________________________________________________________________
 
AVVISO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI CAFFETTERIA E RISTORAZIONE PRESSO IL PALAZZO DUCALE DI MANTOVA – CIG 74222499A1
Scadenza: 23/05/2018
Data pubblicazione: 06/04/2018
Centrale di committenza: Consip S.p.A.
Amministrazione Concedente: MiBACT – Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova
Numero e data della Gazzetta Ufficiale: GURI n. 44 del16/04/2018.
Note
Consip S.p.A  Centrale di committenza per MiBACT – Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, ha indetto una procedura aperta per l’affidamento in concessione dei servizi di caffetteria e ristorazione presso il Palazzo Ducale di Mantova. I servizi predetti rientrano tra quelli di ospitalità per il pubblico previsti dall’art. 117 del D.lgs. n. 42/2004. La procedura è gestita mediante un sistema informatico. Il valore stimato della concessione è pari ad euro 7.233.908,38, IVA esclusa. La durata della concessione è pari a mesi 72. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 16:00 del giorno 23 maggio 2018. Il bando di gara e stato pubblicato sulla GUUE n. S 70 del 11/04/2018. Tutte le informazioni e i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.consip.it/bandi-di-gara/gare-e-avvisi/gara-ristorazione-palazzo-ducale-di-mantova
_______________________________________________________________________________________________________________________________
 
AVVISO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI MUSEALI PRESSO IL PALAZZO DUCALE DI MANTOVA – CIG 7422269A22
Scadenza: 21/05/2018
Data pubblicazione: 29/03/2018
Centrale di committenza: Consip S.p.A.
Amministrazione Concedente: MiBACT – Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova
Numero e data della Gazzetta Ufficiale: GURI n. 40 del 6 Aprile 2018
Note
Consip S.p.A  Centrale di committenza per MiBACT – Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, ha indetto una procedura aperta per l’affidamento in concessione dei servizi di biglietteria, bookshop (vendita ed editoria), assistenza alla visita (organizzazione e gestione delle attività didattiche erogate dal Palazzo Ducale e delle visite guidate erogate da guide turistiche abilitate, noleggio audioguide e distribuzione radioguide) da eseguirsi presso il Palazzo Ducale di Mantova. I servizi predetti rientrano tra quelli di ospitalità per il pubblico previsti dall’art. 117 del D.lgs. n. 42/2004. La procedura è gestita mediante un sistema informatico. Il valore stimato della concessione è pari ad euro 9.546.714,11, IVA esclusa. La durata della concessione è pari a mesi 48. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 16:00 del giorno 21 maggio 2018. Il bando di gara è stato pubblicato sulla GUUE n. S 64 il 31 Marzo 2018 e sulla GURI, n. 40 il 6 Aprile 2018. Tutte le informazioni e i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.consip.it/bandi-di-gara/gare-e-avvisi/gara-palazzo-ducale-di-mantova
 

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti