Per essere sempre aggiornati sul programma degli eventi si consiglia di seguire le news sul sito e sui nostri social network e iscriversi alla newsletter compilando il form oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Link alla informativa completa sulla privacy)
Accesso al museo
L’ingresso è consentito a gruppi di 25 persone ogni 10 minuti. La prenotazione può essere effettuata online o alla biglietteria di piazza Sordello. L'orario della prenotazione si riferisce all'ingresso presso il Castello di S.Giorgio, pertanto si prega di passare alla biglietteria con 15 minuti di anticipo per il ritiro del proprio biglietto. I gruppi con guida dovranno essere di numero non superiore a 25 persone. Non sono ammessi animali all'interno del museo ma è disponibile un servizio di dogsitting a cura della società Bauadvisor.
Visita Castello di San Giorgio e Palazzo Ducale
Il percorso inizia dal Castello di San Giorgio e si svolge secondo un senso di visita unico con uscita su piazza Sordello. Si prega di seguire le indicazioni presenti durante il percorso e fornite dal personale di vigilanza. Il deposito di zaini e borse ingombranti è possibile nelle apposite gabbie posizionate all’ingresso del Castello di San Giorgio.
Visita il Museo Archeologico Nazionale
L’accesso al Museo Archeologico avviene da piazza Sordello. Il percorso si sviluppa secondo un senso di visita unico. Si prega di seguire le indicazioni presenti lungo il percorso e fornite dal personale di vigilanza.
---
Strumenti di supporto alla visita
Qui la mappa in pdf del museo con tutte le informazioni. È possibile scaricare il file sul proprio smartphone.
Il museo è organizzato per consentire l'accesso alle persone con disabilità motoria. In questi casi il percorso di visita del museo segue un itinerario non coincidente con quello consueto dato che la conformazione stessa del complesso, costituito da un agglomerato di edifici di quote e inclinazioni diverse collegati per lo più da scale, non rende possibile l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche. Si accede alla Corte Vecchia con una piattaforma elevatrice (ingresso larghezza 75 cm e portata 250 kg), sita in un vano dell'appartamento di Isabella d'Este in Santa Croce. I dislivelli tra gli altri ambienti della Corte Vecchia e della Corte Nuova sono resi accessibili attraverso rampe o servoscala. Si accede al piano nobile del Castello e quindi alla Camera degli Sposi attraverso un ascensore (con larghezza 75 cm e portata di 590 kg) sito al piano terra del maniero, nei pressi del cortile.
Per informazioni e assistenza rivolgersi all'Infopoint di Palazzo Ducale tel. 0376 352100 (gli orari nella banda grigia qui a fianco o sotto).
Il Museo Archeologico Nazionale di Mantova è totalmente accessibile e privo di barriere architettoniche. Il percorso di visita per il pubblico con disabilità coincide con quello consueto. L'allestimento permanente si articola su due piani, serviti da ascensore (capienza 12 pp., ingresso larghezza 90 cm, portata 900 kg, dimensioni interne cm 138 x 148). Il personale del Museo ha cura di agevolare l'esperienza di visita del pubblico con disabilità, favorendo l'utilizzo degli ascensori.
---
Vi ringraziamo per la collaborazione e Vi auguriamo una buona visita!