25/04/2024

Trame Sonore 2023

Giunto alla sua undicesima edizione, il Festival Trame Sonore - realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale di Mantova - è ormai un appuntamento fisso e atteso della primavera cittadina. Dal 31 maggio al 4 giugno 2023 i luoghi monumentali di Mantova si riempiranno di musica. Trame Sonore è molto più di un festival musicale: prevede percorsi tematici, itinerari culturali, workshop e incontri intrecciati al vasto programma dei concerti per una manifestazione internazionale che è meeting di artisti dal mondo e omaggio alla musica da camera. Nei giorni di Trame Sonore, Mantova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte e architettura.

Le trame di quest’edizione s’intrecciano con naturalezza all’ordito degli ambienti di Palazzo Ducale, colossale sequenza di architetture e decorazioni. Le risonanze tra trame e ambienti sono continue e intuitive, sono chiare citazioni: i cavalieri della tavola rotonda della sala del Pisanello, la Wunderkammer della galleria delle Metamorfosi, il Kaffehaus bibienesco, la rococò galleria dei Fiumi… sono solo alcuni degli spazi del caleidoscopico ed enciclopedico monumento che al tempo dei Gonzaga accolse le folgoranti novità di Claudio Monteverdi, la cui eco risuona nelle corde degli Orfeo rappresentati in affreschi e stucchi. Di quell’Orfeo che, per citare Shakespeare, esibì il potere dell’arte e “with his lute made trees, and the mountain tops that freeze, bow themselves, when he did sing”. Ancora una volta Trame Sonore renderà udibili le immagini e visibili le armonie nel labirinto di gallerie e sale di Palazzo Ducale, che quest’anno celebra il Seicento barocco con un’esposizione sul pittore genovese Giovani Benedetto Castiglione, il Grechetto.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma dei concerti:
https://www.oficinaocm.com/trame-sonore-2023/

Di seguito solo alcuni dei temi di questa edizione 2023. Quest’anno verrà lanciato uno specifico percorso d’ascolto affidato a gruppi da camera under 35. Nei luoghi della kermesse prenderà temporaneamente forma un palcoscenico diffuso sul quale si esibiranno giovani musicisti all’avvio di promettenti carriere. Partnership con accademie europee di alta formazione porteranno a partecipare alla nuova edizione di Trame Sonore gruppi cameristici all’avvio di promettenti carriere internazionali, come Universität Mozarteum (Salisburgo), Escuela Superior de Música Reina Sofia (Madrid), Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma). Saranno inoltre coinvolte formazioni cameristiche meritevoli segnalate dal locale Conservatorio di musica di Mantova “L. Campiani”. Uno dei più grandi pianisti del nostro tempo, Alfred Brendel, offre a una realtà cameristica emergente il suo pensiero. La masterclass si conclude con un’esibizione pubblica, in un delle location del festival. Quest’anno a beneficiare del magistero di Alfred Brendel sarà l’emergente Ineo Quartet, che lavorerà sull’opera 18 di Beethoven. Il festival incentiva la pratica della musica da camera fra i giovanissimi: a Mantova si ritrovano gruppi under 18 che condividono la passione per il fare musica insieme, si confrontano e trovano l’occasione di esibirsi a fianco di alcuni loro idoli, star riconosciute della musica classica.

Zig_Zago – Caccia al Tesoro Musicale è il titolo del nuovo itinerario che offre ai giovani la possibilità di avvicinarsi alla musica classica attraverso il gioco. Basandosi su una serie di concerti brevi in diversi luoghi d’arte, la mappa e il percorso d’esplorazione mirano a stimolare la curiosità dei partecipanti, evidenziando le interconnessioni tra musica, storia, arte e architettura. Attraverso l’applicazione mobile (app) di Trame Sonore, i giocatori saranno chiamati a rispondere a domande e a risolvere enigmi relativi alla programmazione del festival.

Per gli studenti degli istituti superiori Trame Sonore 2023 prevede una serie di lezioni itineranti, percorsi d’ascolto guidati che condurranno i giovani alla scoperta della musica da camera. Un divulgatore di chiara fama e d’esperienza consolidata come Giovanni Bietti introdurrà gli ascoltatori alla magia della musica d’arte dal vivo, fruita in un contesto d’eccezione: le sale meravigliose, per estetica e per acustica, di Palazzo Ducale.

Come ogni anno Oficina OCM, che organizza la kermesse, ha stretto convenzioni con varie realtà universitarie italiane: gli iscritti ad alcuni corsi selezionati avranno accesso a percorsi di stage professionalizzanti, sperimentarsi sul campo nel settore organizzativo, logistico, amministrativo e divulgativo. Inoltre, in collaborazione con i licei cittadini Belfiore e Virgilio, Trame Sonore attiva dei PCTO che permettono agli studenti di testare sul campo – magari scoprendole ex novo – competenze e propensioni, ma anche di capire quale ricchezza e multidisciplinarietà caratterizzino il mondo delle arti e dello spettacolo dal vivo.

Sala degli specchi Palazzo Ducale big

"A chi, sull’onda dell’amore per la musica, approda a Mantova per seguire Trame Sonore potrà sembrare singolare la sua ampia articolazione tematica. Perché 18 Trame e non un solido, e rassicurante, tema conduttore? Iniziamo col dire che si tratta di 18 variegatissimi percorsi che conducono alla scoperta di 30 luoghi, diffusi in un contesto urbano totalmente coinvolto nella Musica. Percorsi che rappresentano magiche occasioni d’incontro e conoscenza di oltre 300 artisti, grandi star della classica, o giovani lanciati verso brillanti carriere, provenienti da tutto il mondo. Ma le Trame di questo festival sono anche focus dedicati a celebri compositori e a stili di musica antica e contemporanea.
Un’opportunità per sperimentare nuove modalità di fruizione dei concerti, avviare riflessioni sull’attualità e, da quest’anno, un modo per avvicinarsi alla musica con il sorriso attraverso il gioco. Uno stimolo per chiunque - musicista, operatore o appassionato - voglia riflettere sul significato del fare musica d’arte nel nostro tempo."
(Carlo Fabiano, Direttore Artistico di Oficina OCM)

 

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti