Palazzo Ducale di Mantova si unisce al cordoglio della comunità scientifica e di tutto il paese, per la perdita di un uomo di cultura e di impegno, attivo per il nostro patrimonio. Mantova può vantare l’aver avuto il prof. Paolucci come Soprintendente: tuttavia il suo impegno e il suo amore per la città dei Gonzaga e in particolare per Palazzo Ducale non si limitarono a questa carica. Se tra novembre 1984 e ottobre 1986 egli portò a conclusione un riallestimento delle collezioni medievali del Museo, il suo interesse per Mantova sortì il capitolo dedicato alla città virgiliana in una importante mostra milanese del 2000, Il Cinquecento lombardo.
Tra i suoi numerosissimi saggi e scritti, che dimostrano una straordinaria varietà di interessi, si contano anche studi d’argomento mantovano, in particolare sul Rinascimento e sul rapporto con l’antico, oltre a scritti su Sabbioneta.
---
Antonio Paolucci fu Soprintendente a Mantova tra il novembre del 1984 e il febbraio del 1986. È stato Ministro Ministro per i Beni culturali tra il gennaio del 1995 e il maggio del 1996, nel governo Dini.