Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Un doppio appuntamento al femminile a Palazzo Ducale in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il 25 novembre alle ore 16.30 si terrà una visita accompagnata incentrata sulla figura della celebre marchesa Isabella d’Este (1464-1539). Il percorso, guidata da un’assistente alla fruizione del museo, si snoderà tra alcuni degli ambienti in cui la “Primadonna del Rinascimento” visse e conservò buona parte della sua preziosa collezione di opere d’arte. Partendo dal Castello di San Giorgio, dove verranno mostrati i primi spazi – solitamente chiusi al pubblico - che ospitarono la collezione della Marchesa, la visita proseguirà nell’appartamento vedovile di Isabella in Corte Vecchia, scoprendo dettagli e curiosità del suo fervore collezionistico e della sua vita privata.

Il 26 novembre, sempre alle ore 16.30 le storiche dell’arte di Palazzo Ducale guideranno il pubblico presente alla scoperta dei cosiddetti Camerini della Paleologa, ossia di quel che resta della Palazzina che ospitava Margherita Paleologa (1510-1566), moglie di Federico II e nuora di Isabella d’Este. La Palazzina, progettata da Giulio Romano e un tempo collegata direttamente al Castello di San Giorgio, fu abbattuta nel 1899 e gli unici ambienti che furono salvati sono quelli che potrete ammirare in un’area del Castello di San Giorgio che verrà appositamente aperta in questa occasione.

L’ingresso è gratuito per tutte le donne, per gli altri partecipanti biglietto d’ingresso da €5 o superiore (da pagare preventivamente in cassa entro domenica 24/11 nel caso della visita su Isabella del lunedì) oppure con una delle tessere del museo. L’iscrizione alle visite accompagnate è obbligatoria ed è possibile fino a esaurimento posti. Iscrizioni via infopoint tel. 0376 352100 (numero attivo dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 13.30).

 

Nell'immagine della locandina:
Anna di Prospero, Palazzo Ducale #6 Cortile della Cavallerizza, 2017, fotografia digitale stampa inkjet fine art, inventario statale 122360, proprietà Palazzo Ducale di Mantova

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti