Il Carnevale al Ducale

In occasione della festa di Carnevale, i Servizi Educativi di Palazzo Ducale hanno realizzato il breve video intitolato "Palazzo Ducale for kids: le maschere del teatro antico": si tratta di un simpatico tutorial che vi consentirà - guidati dalla voce di Daniela Benedetti - di realizzare le vostre bellissime maschere personalizzabili ispirate alle rappresentazioni teatrali di età augustea (44 a.C. - 14 d.C.). Scaricate i modelli in pdf al link qui sotto, schiacciate play e iniziate...buon divertimento!

Modelli delle maschere (pdf)

---

---

Da sempre il Carnevale del Ducale si caratterizza per la combinazione fra componente teatrale e componente didattica con un lavoro sinergico tra il personale dei Servizi Educativi del museo e il personale di Segni d’infanzia che, anche quest’anno, ha portato a immaginare una riscrittura originale dei contenuti da proporre digitalmente, muovendosi tra sperimentazione e mezzi tradizionali.

È nata così l’idea di un vero e proprio percorso di scoperta visivo e narrativo con il quale andare a ricercare nei luoghi del Palazzo un simbolo del Carnevale che è anche un simbolo del teatro ben nota a tutti nella sua versione diminutiva e meno amata: la maschera e la mascherina. Questa e altri dettagli si nascondono anche nei reperti del Museo Archeologico, da cui partirà la caccia al tesoro di Carnevale a regola d’arte, per poi proseguire all’interno della corte Ducale, passando per la galleria dei Mesi, la camera delle Teste e la sala dello Specchio, fino ad arrivare nell'appartamento che conserva gli arazzi dai cartoni di Raffaello. Un’esplorazione anche materica che dalla pietra dei reperti, passa alla fluidità della pittura arrivando all’ordito degli arazzi.

Partecipando a questa ricerca da casa, famiglie e bambini possono collezionare personaggi e dettagli, ma anche ricevere le istruzioni per creare un teatrino d’ombre nel quale animare le figure di putti mascherati, delle muse oppure partendo dalle storie del mito delle fatiche di Ercole – che avranno modo di ammirare e scoprire – potranno mettere in scena piccole e grandi fatiche dei bambini e degli adulti di oggi per passare dalla mascherina alla maschera.

Su segninonda.org a partire dal 6 febbraio, ore 16:00.
Accesso gratuito, per tutte le età, per famiglie e bambini da 4 anni in su.

carnevale di mantova 2021

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti