Le nuove audioguide di Palazzo Ducale

I visitatori di Palazzo Ducale hanno a disposizione uno strumento interamente rinnovato per orientarsi autonomamente nel ricco ed esteso percorso museale. Realizzate da CoopCulture in collaborazione con Machineria Srl, le nuove audioguide vantano una concezione innovativa e si discostano dall’idea tradizionale dell’apparecchio "fisico" da noleggiare e restituire alla cassa: basterà avere con sé il proprio smartphone per attivare la voce che guiderà il visitatore – in quattro lingue italiano, inglese, francese e tedesco – alla scoperta dei capolavori della reggia a partire dalla celebre Camera degli Sposi di Andrea Mantegna.

Le audioguide prevedono racconti diversificati in base a ciascun pubblico e dal 15 aprile saranno disponibili i primi due: uno dedicato ai “capolavori” – una pratica guida per una visita essenziale alle opere imperdibili di Palazzo Ducale – e un secondo intitolato “famiglie” – dedicato a chi vuole imparare divertendosi con i più piccoli. Sarà sufficiente acquistare la cartolina prescelta, ricevendo (se servono) anche comodi auricolari, per accedere tramite il proprio cellulare ai contenuti appositamente progettati. Non serve scaricare alcuna applicazione: basterà inquadrare il QRcode acquistato in biglietteria (o tramite il portale di acquisto online) e seguire le istruzioni della voce narrante. Un discorso introduttivo accompagnerà il visitatore verso l’ingresso del museo, guidandolo poi intuitivamente attraverso le sale dove altri QRcode – in evidenza su appositi pannelli – consentiranno di proseguire la visita attraverso gli ambienti, le storie, le opere esposte.

L’audioguida per famiglie presenta un racconto che, oltre ad offrire le necessarie informazioni per la visita, coinvolge i bambini in un’esperienza interessate e interattiva, concepita su misura per loro. Seguendo la voce di Barbarina Gonzaga – la “bella” raffigurata da Andrea Mantegna nella Camera degli Sposi – sarà possibile divertirsi all’interno del museo scoprendo tante storie e dettagli che riguardano lo straordinario Palazzo Ducale. Il funzionamento è lo stesso: se in famiglia non tutti hanno il telefonino, il suggerimento è che siano i più piccoli a scovare i punti di interesse, ad ascoltare e magari a riferire al gruppo quanto scoperto e appreso. I contenuti sono specifici, pensati per una facile comprensione e per suscitare nei bambini, con la complicità dei genitori, un senso di avventurosa scoperta. Anche in questo caso, QRcode posizionati strategicamente nelle sale più importanti su appositi pannelli danno accesso a nuovi ascolti orientando il percorso: letteralmente, un gioco da ragazzi.

---

Servizio di AUDIOGUIDE per la visita a Palazzo Ducale: 
Percorso "Capolavori" € 4,50 (uso individuale)
Percorso "Famiglie" € 10 (uso fino a 5 persone)

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti