Cari visitatori,
ecco il programma delle attività culturali di luglio.
MOSTRE
Innanzitutto prosegue fino al 20 luglio la mostra evento “Mantegna vs Mantegna. Tra luce e ombra: la Camera Picta e il San Sebastiano di Ca’ d’Oro” che vede esposto nella Camera dei Soli il San Sebastiano dipinto da Andrea Mantegna (1506 ca.), un eccezionale prestito proveniente dalla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia.
VISITE GUIDATE E APERTURE GRATUITE
Il servizio di visite guidate a partenza fissa è attivo per tutto il mese di luglio ogni sabato e domenica alle ore 11.10 e 15.10.
Domenica 6 luglio, torna l'appuntamento con #domenicalmuseo, che prevede l'ingresso gratuito a tutti i luoghi d'arte statali alla prima domenica del mese; il servizio di visite guidate partirà alle ore 10.10, 11.10, 15.10 e 16.10.
Il servizio guida costa €7 a persona, prenotazioni via call center 049 2010262 o web www.ducalemantova.org.
PROGETTO ASST L'arte di prendersi cura di sé
Nell'ambito del progetto ASST L'arte di prendersi cura di sé anche nel mese di luglio per gli over 65 è previsto l'ingresso gratuito al museo ogni martedì dopo le ore 16.00.
A PASSO DI DONNA, RASSEGNA DI DANZA
Venerdì 4 luglio 2025, ore 21.00, Sala di Manto: ultimo appuntamento della rassegna di danza A passo di donna, con l’Associazione culturale 4’33’’ di Mantova che presenta lo spettacolo “Volta” del Collettivo Artistico SCHIUMANERA di Eloisa Manera, Francesca Telli e Marta Melucci. La performance inedita e specificatamente creata per questa rassegna si propone come un “concerto per archi e corpi”, in cui si fondono danza e musica dal vivo. Lo spettacolo si ispira alla figura di Maddalena Laura Lombardini violinista e compositrice del '700 giunta ad una notorietà insolita per l'ambiente musicale dell'epoca, quasi interamente maschile. Proponendo una rilettura in chiave contemporanea delle atmosfere stravaganti del Barocco, lo spettacolo riflette sul tema del tempo e sul ruolo della donna nell'arte. Durata di circa 40 minuti.
Durante le serate della rassegna di danza "A passo di donna" sarà visitabile fino alle 23.15 (ultimo ingresso 22.20) il Castello di San Giorgio, in cui, accanto alla Camera degli Sposi, prosegue l’esposizione “Tra luce e ombra: la Camera Picta e il San Sebastiano di Ca’ d’Oro”, con biglietto da € 9, salvo riduzioni e gratuità di legge. Ingresso incluso nell'abbonamento Mecenate e Amico del Ducale, Mantova Card, Abbonamento Musei Lombardia Treccani Card.
QUANDO LA DIVA VA IN VACANZA... A PALAZZO DUCALE! RASSEGNA di CINEMA ALL’APERTO
Portico Cortile d’Onore, ingresso gratuito da piazza Lega Lombarda
Programma:
Lunedì 14 luglio, inizio spettacolo ore 21.00
“Quando la moglie è in vacanza” di Billy Wilder, USA, 1955, 105'
con Jane Russell, Marilyn Monroe, Charles Coburn, Elliott Reid, Tommy Noonan
Lunedì 21 luglio, inizio spettacolo ore 21.00
“Caccia al ladro” di Alfred Hitchcock, USA, 1955, 97'
con Cary Grant, Charles Vanel, Grace Kelly, Brigitte Auber, Bess Flowers
Lunedì 28 luglio, inizio spettacolo ore 21.00
“Psycho” di Alfred Hitchcock, USA, 1960, 97'
con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam
I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Dalle ore 19.15 e fino alle 20.45, con ingresso da piazza Lega Lombarda, sarà possibile visitare gratuitamente la grotta dell’appartamento di Isabella d’Este in Corte Vecchia, per poi fermarsi a gustare un film sul grande schermo nel suggestivo Cortile d'Onore.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione via modulo google (LINK a questa pagina) o infopoint tel. 0376 352100 (mart-dom 8.30-13.30). I prenotati avranno accesso prioritario alla sala, i posti NON sono numerati.
Vi aspettiamo!